Il salario del crimine: Mercati neri, finanza illegale ed economia sommersa

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il salario del crimine: Mercati neri, finanza illegale ed economia sommersa (T. Naylor R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I salari del crimine” offre approfondimenti sui mercati illeciti e sul riciclaggio di denaro, presentando un mix di prospettive che accendono il dibattito. Mentre alcuni lettori apprezzano l'ampia ricerca e la comprensione dell'argomento da parte dell'autore, molti criticano la parzialità politica e la mancanza di rigore scientifico delle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Fornisce un'ampia comprensione del funzionamento dei mercati illeciti e delle loro implicazioni.
L'autore dimostra un'ampia ricerca su argomenti come il riciclaggio di denaro e le banche offshore.
Offre una visione unica dell'economia sommersa, a volte considerata più informata rispetto ai punti di vista normativi convenzionali.
Aneddoti coinvolgenti che danno vita all'argomento.

Svantaggi:

Il libro è pesantemente di parte politica, con un tono unilaterale che potrebbe allontanare alcuni lettori.
Manca di una solida base teorica, basandosi spesso su prove aneddotiche piuttosto che su analisi rigorose.
Alcune osservazioni appaiono parziali o prive di citazioni adeguate, sollevando dubbi sulla credibilità della ricerca.
I critici sottolineano l'uso del sarcasmo al posto di un'analisi autentica, che semplifica eccessivamente i punti di vista opposti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wages of Crime: Black Markets, Illegal Finance, and the Underworld Economy

Contenuto del libro:

Mai nella storia c'è stato un mercato nero domato dal lato dell'offerta. Dal proibizionismo alla prostituzione, dal gioco d'azzardo alle droghe ricreative, la storia è la stessa. I controlli dal lato dell'offerta agiscono per incoraggiare la produzione e aumentare i profitti. Nel migliore dei casi, alcuni intermediari vengono messi fuori gioco. Ma finché la domanda persiste, il mercato viene servito più o meno come prima. Nel frattempo, l'incapacità di "vincere la guerra" (contro il crimine) diventa un pretesto per aumentare i bilanci della polizia, espandere i poteri delle forze dell'ordine e versare più denaro nelle voraci fauci del complesso carcerario-industriale.? dall'Introduzione.

R. T. Naylor è specializzato nello studio del contrabbando, dei mercati neri e della criminalità finanziaria internazionale. Wages of Crime accompagna il lettore nell'oscuro mondo degli affari criminali moderni: traffico d'armi, contrabbando d'oro, riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Naylor analizza gli schemi con cui gli imprenditori illegali mascherano le loro azioni, gestiscono i loro guadagni e alla fine si godono il bottino. L'autore sostiene che gran parte di ciò che la polizia, la stampa, i politici e l'opinione pubblica capiscono del crimine internazionale si basa su miti e travisamenti.

Wages of Crime delinea anche l'affermazione di Naylor secondo cui alcune delle più popolari mode moderne in materia di applicazione della legge sono inefficienti o inutili e possono causare danni enormi nell'erosione delle libertà civili. Sulla scia delle recenti tragedie, le critiche di Naylor alle politiche anticrimine contemporanee e alla confusione tra questioni criminali e di sicurezza nazionale hanno una risonanza ancora più forte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801489600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il salario del crimine: Mercati neri, finanza illegale ed economia sommersa - Wages of Crime: Black...
Mai nella storia c'è stato un mercato nero domato...
Il salario del crimine: Mercati neri, finanza illegale ed economia sommersa - Wages of Crime: Black Markets, Illegal Finance, and the Underworld Economy
Lotta crassa: Avidità, sfarzo e ingordigia in un mondo di desideri - Crass Struggle: Greed, Glitz,...
"Dalla lotta di classe alla lotta di classe,...
Lotta crassa: Avidità, sfarzo e ingordigia in un mondo di desideri - Crass Struggle: Greed, Glitz, and Gluttony in a Wanna-Have World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)