Los Ros Profundos (Edicin Conmemorativa) / Deep Rivers. Edizione commemorativa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Los Ros Profundos (Edicin Conmemorativa) / Deep Rivers. Edizione commemorativa (Mara Arguedas Jos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'alta qualità della pubblicazione e l'apprezzamento per l'autore, Arguedas, pur segnalando alcuni problemi di copie danneggiate.

Vantaggi:

Edizione eccellente, pubblicazione di alta qualità da parte della RAE, commenti preziosi da parte di qualificati scrittori peruviani, bella edizione a buon prezzo, esperienza di lettura stimolante e liberatoria, e una narrazione coinvolgente e coerente con un linguaggio poetico sorprendente.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno ricevuto copie danneggiate del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Los Ros Profundos (Edicin Conmemorativa) / Deep Rivers. Commemorative Edition

Contenuto del libro:

Un romanzo fondamentale della letteratura spagnola del XX secolo. Un autore alla pari di Rulfo e lodato da autori come Gabriel García Márquez.

Nuova edizione commemorativa della Reale Accademia di Spagna e dell'Associazione delle Accademie di Lingua Spagnola.

Pubblicato nel 1958 e considerato il romanzo più importante di Arguedas, Los ríos profundos è la prima volta nella letteratura latinoamericana che la figura dell'indio e i suoi problemi vengono affrontati da una prospettiva ravvicinata e realistica. Narra il passaggio all'età adulta di un quattordicenne che scopre le ingiustizie presenti nel mondo e sceglie la propria strada.

La storia attraversa la geografia del sud del Perù in un viaggio itinerante che porta lui e suo padre alla ricerca di una nuova vita. Ad Abancay entra in un collegio dove diventa parte di un microcosmo che riflette la società peruviana e le norme che prevalgono, la sua crudeltà e la sua violenza. Fuori dalla scuola, i conflitti sociali costringeranno la sua coscienza.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

Nuova edizione commemorativa della Real Academia Española e della Società delle Accademie della Lingua Spagnola.

Pubblicato nel 1958, Fiumi profondi è considerato il romanzo più importante di José María Arguedas. Arguedas è uno dei pochi autori latinoamericani che ha amato e descritto il suo ambiente naturale, e si colloca tra i più grandi scrittori di ogni tempo e luogo. Egli ha visto la bellezza del paesaggio peruviano, così come la tristezza delle condizioni sociali nelle Ande, attraverso gli occhi degli indios che ne fanno parte.

Ernesto, il narratore di Fiumi profondi, è un bambino con origini in due mondi. Figlio di un avvocato di campagna girovago, viene allevato da servi indios fino a quando, all'età di 14 anni, entra in un collegio cattolico. In questo ambiente urbano spagnolo, è un disadattato e un solitario. Il conflitto tra la cultura indiana e quella spagnola si consuma in lui come nella vita di Arguedas. Per il ragazzo Ernesto la salvezza è il suo mondo di sogni e ricordi. Mentre le poesie di Arguedas erano pubblicate in quechua, per i suoi romanzi inventò una lingua in cui utilizzava la sintassi indigena con un vocabolario spagnolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788420461885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I montanari che cantano: Canti e racconti del popolo Quechua - The Singing Mountaineers: Songs and...
I Quechua, i "montanari canterini" del Perù,...
I montanari che cantano: Canti e racconti del popolo Quechua - The Singing Mountaineers: Songs and Tales of the Quechua People
Los Ros Profundos (Edicin Conmemorativa) / Deep Rivers. Edizione commemorativa - Los Ros Profundos...
Un romanzo fondamentale della letteratura spagnola...
Los Ros Profundos (Edicin Conmemorativa) / Deep Rivers. Edizione commemorativa - Los Ros Profundos (Edicin Conmemorativa) / Deep Rivers. Commemorative Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)