Lords of the Ring: Il trionfo e la tragedia della più grande squadra di college boxe

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lords of the Ring: Il trionfo e la tragedia della più grande squadra di college boxe (Doug Moe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia e l'impatto del pugilato universitario all'Università del Wisconsin, in particolare durante il periodo di massimo splendore sotto l'allenatore John Walsh. Unisce ricordi personali, testimonianze vivide e un'esplorazione approfondita dell'ascesa e del declino di questo sport, compresa la tragica morte di un pugile e le sue conseguenze.

Vantaggi:

Ben organizzato e completo, cattura l'essenza della boxe universitaria in modo eccellente. Offre un ricco ricordo a chi ha vissuto quell'epoca. Una narrazione coinvolgente che evoca nostalgia ed emozione, facendo rivivere l'atmosfera degli incontri storici. Ricerca approfondita che affronta importanti controversie storiche.

Svantaggi:

Il libro può interessare principalmente coloro che hanno un legame personale con la boxe universitaria, limitando il suo pubblico più ampio. Alcuni lettori, se non sono interessati al pugilato, potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione della narrazione sugli aspetti storici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lords of the Ring: The Triumph and Tragedy of College Boxing's Greatest Team

Contenuto del libro:

Lords of the Ring fa rivivere l'emozionante epoca - oggi in gran parte dimenticata - in cui il pugilato universitario attirava folle enormi e titoli appariscenti, superando gli incontri dei professionisti. Nella stessa sera del 1940, quando Joe Louis difendeva la sua corona dei pesi massimi davanti a 11.000 fan al Madison Square Garden di New York, i pugili universitari si battevano davanti a 15.000 fan nel Madison... Wisconsin.

Sotto la guida del leggendario e amato allenatore John Walsh, l'allenatore di maggior successo nella storia della boxe collegiale americana, i pugili dell'Università del Wisconsin hanno vinto otto campionati NCAA a squadre e trentotto titoli individuali dal 1933 al 1960. Tra i pugili Badger c'erano eroi come Woody Swancutt, che in seguito contribuì a fondare lo Strategic Air Command, e mascalzoni come Sidney Korshak, in seguito il più temuto avvocato della mafia negli Stati Uniti. Anche un giovane pugile di Louisville, di nome Cassius Clay, ha praticato il pugilato nella Wisconsin Field House durante quest'epoca sfolgorante.

Ma nell'aprile del 1960, il pugilato universitario cambiò per sempre quando Charlie Mohr - il pugile più bravo e popolare del Wisconsin, una prospettiva olimpica - entrò in coma dopo un incontro del torneo NCAA a Madison. Improvvisamente, non solo la vita di Mohr, ma l'intero sport della boxe universitaria fu in pericolo. Sarebbe stato l'ultimo torneo di boxe NCAA mai disputato. Lords of the Ring racconta tutta la straordinaria storia del pugilato all'Università del Wisconsin, basandosi su decine di interviste e sull'esame approfondito di microfilm di giornali, registri di boxe e cimeli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299204242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cosa giusta da fare - The Right Thing to Do
Pubblicato nell'anno del 50° anniversario dell'entrata in vigore della legge sull'equità di genere Title IX, "The Right...
La cosa giusta da fare - The Right Thing to Do
Lords of the Ring: Il trionfo e la tragedia della più grande squadra di college boxe - Lords of the...
Lords of the Ring fa rivivere l'emozionante epoca...
Lords of the Ring: Il trionfo e la tragedia della più grande squadra di college boxe - Lords of the Ring: The Triumph and Tragedy of College Boxing's Greatest Team

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)