La cosa giusta da fare

Punteggio:   (5,0 su 5)

La cosa giusta da fare (Doug Moe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Right Thing to Do

Contenuto del libro:

Pubblicato nell'anno del 50° anniversario dell'entrata in vigore della legge sull'equità di genere Title IX, "The Right Thing to Do" è sia una cronaca dell'ascesa dell'atletica femminile intercollegiale negli Stati Uniti sia una biografia di una delle leader del movimento, Kit Saunders-Nordeen, la prima direttrice dell'atletica femminile dell'Università del Wisconsin e vicepresidente dell'Association for Intercollegiate Athletics for Women (AIAW).

Quando Kit arrivò al campus di Madison per la scuola di specializzazione nel 1964, l'atletica femminile era attivamente scoraggiata. La direttrice di lunga data dell'educazione fisica femminile all'UW-Madison, Blanche Trilling, era stata una voce nazionale nel sostenere la partecipazione, ma mai la competizione, per le donne collegiali.

Nel decennio successivo, Kit cambiò i cuori e le menti, creando un vivace programma sportivo femminile non universitario all'UW. C'è voluto un po' di impegno. I fondi per i viaggi e le uniformi erano così scarsi che le atlete vendevano alberi di Natale e facevano lavori saltuari per aiutare.

Il passaggio del Titolo IX nel 1972, che impone alle università che ricevono fondi federali di non fare discriminazioni di genere, ha dato una spinta. Nel 1974 Kit è stata nominata prima direttrice dell'UW per l'atletica femminile intercollegiale, il che significa che le donne hanno ottenuto lo status di atleta di ruolo. Ma il Titolo IX non fu una panacea. Nel 1979, sette anni dopo la sua entrata in vigore, l'equipaggio femminile dell'UW si cambiò notoriamente fuori dall'ufficio del direttore atletico maschile Elroy Hirsch perché non aveva ancora uno spogliatoio.

Poco tempo dopo, mentre i programmi femminili continuavano a crescere, la NCAA, che per anni aveva ignorato l'atletica femminile, si mosse per usurpare l'AIAW, dando vita a un'aspra battaglia.

In questo contesto di lotte e intrighi amministrativi, le giovani atlete brillarono. L'UW produsse stelle celebri come Carie Graves (equipaggio) e Cindy Bremser (atletica), conquistando i primi campionati nazionali in equipaggio e corsa campestre. Il pubblico se ne accorse. Nel 1990, una partita di pallavolo femminile a Madison attirò quasi 11.000 tifosi.

Kit Saunders-Nordeen ha guardato quella partita dagli spalti con le lacrime agli occhi. La sua storia, insieme alla più ampia narrazione di donne atlete a livello intercollegiale che rifiutano di essere negate e ne escono trionfanti, farà emozionare qualsiasi lettore che abbia a cuore lo sport e il fair play - dentro e fuori dal campo.

Come scrive nella prefazione del libro Judy Sweet, la prima donna presidente della NCAA, che da studentessa ha avuto come mentore Kit a Madison: "Dobbiamo rimanere vigili e garantire che le nostre figlie abbiano le stesse opportunità e lo stesso sostegno dei nostri figli".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595988898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cosa giusta da fare - The Right Thing to Do
Pubblicato nell'anno del 50° anniversario dell'entrata in vigore della legge sull'equità di genere Title IX, "The Right...
La cosa giusta da fare - The Right Thing to Do
Lords of the Ring: Il trionfo e la tragedia della più grande squadra di college boxe - Lords of the...
Lords of the Ring fa rivivere l'emozionante epoca...
Lords of the Ring: Il trionfo e la tragedia della più grande squadra di college boxe - Lords of the Ring: The Triumph and Tragedy of College Boxing's Greatest Team

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)