Punteggio:
Lontano da lei di Alice Munro è una toccante esplorazione dell'amore e della memoria, in particolare per quanto riguarda il morbo di Alzheimer. La storia ritrae le difficoltà di un marito, Grant, nell'affrontare il declino della moglie e il tumulto emotivo che ne consegue. I lettori generalmente lodano la storia per la sua profondità, la bella scrittura e la risonanza emotiva, sottolineando come la Munro catturi efficacemente i sentimenti complessi associati all'invecchiamento e all'amore. Tuttavia, alcuni lettori esprimono disappunto per la brevità e la struttura della storia, ritenendo che manchi la profondità che si aspettavano riguardo alle esperienze di Alzheimer.
Vantaggi:⬤ Storia coinvolgente e commovente sul vero amore.
⬤ Scritto magnificamente con uno stile conciso e toccante.
⬤ Esplorazione toccante dell'amore in mezzo alla malattia di Alzheimer.
⬤ Offre un'esperienza emotiva profonda.
⬤ Autore molto apprezzato, che lo rende una lettura consigliata.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la storia troppo breve o sottile.
⬤ Alcune recensioni parlano di insoddisfazione per la struttura e il ritmo della narrazione.
⬤ Alcuni si aspettavano un'esplorazione più dettagliata degli aspetti emotivi dell'Alzheimer.
⬤ Occasionale confusione dovuta alla sovrapposizione con l'adattamento cinematografico.
(basato su 33 recensioni dei lettori)
Away from Her
VINCITORE DEL PREMIO NOBEL(R) PER LA LETTERATURA 2013
Alice Munro è stata a lungo apprezzata per la sua prosa penetrante e lirica, e in “L'orso venne oltre la montagna” - da cui è stato tratto il film “Lontano da lei” di Sarah Polley - il suo prodigioso talento è ancora una volta in mostra. Seguendo Grant, un professore in pensione la cui moglie Fiona inizia a perdere gradualmente la memoria e ad allontanarsi da lui, vediamo come una vita di dettagli intimi possa creare un matrimonio e quanto siano misteriosi i legami d'amore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)