Longfellow, Dimmi

Longfellow, Dimmi (Thomas DeFreitas)

Titolo originale:

Longfellow, Tell Me

Contenuto del libro:

In questa raccolta ben strutturata c'è un forte senso del luogo e della storia personale - scene cittadine, stagioni che cambiano, incontri con estranei, relazioni con persone amate - e un senso di fede che resiste nonostante la solitudine e la perdita. Thomas DeFreitas è un poeta di acuta osservazione e introspezione, che scrive con tenerezza e sincerità. È anche un abile formalista che gioca abilmente con il linguaggio. Può essere sfarzoso e presuntuoso come Frank O'Hara o autoironico e pungente come Dorothy Parker. Longfellow, Tell Me chiede: "Cosa ti rende esuberante, amico? / Cosa ti aiuta a sperare? "E con queste poesie, DeFreitas ce lo dice.

-Lisa DeSiro, autrice di Semplice come un sonetto.

Nelle prime due poesie di questa raccolta, Thomas DeFreitas celebra la poetessa Emily Dickinson e la cantautrice Tracy Chapman. Ovviamente, si tratta di un uomo con un buon orecchio, che prende sul serio molti altri artisti. Lui stesso, non molto. In "The Poet Slams Himself", si auto-rottama con epiteti come "fannullone testardo e arruffato", "goffo ma audace" e "fluente in caucasico". Che si tratti di elogiare o punzecchiare, di celebrare o di piangere, spesso il suo linguaggio viene interpretato in questo modo. Quando una giornata si presenta uggiosa, "il vecchio carpe diem è fresco di giddyup" e quando Janis Joplin canta, sente in "ogni nota cruda e nervosa una benedizione e una maledizione".

-Chris O'Carroll, autore di Abracadabratude.

Contrariamente alla tendenza della poesia contemporanea che privilegia le immagini sorprendenti e l'invenzione concettuale rispetto alla musicalità dei versi, la scrittura di Thomas DeFreitas tocca ogni dimensione: occhio e orecchio, cuore e mente, forma e libertà. E poiché la forza sonora delle poesie si sposa meravigliosamente con ogni soggetto e situazione, qualcosa di profondo si innesca nella nostra risposta, spesso prima ancora che ce ne rendiamo conto. Se una poesia canta, siamo sollevati da una vibrazione simpatica che si estende più in profondità del pensiero cosciente. Le poesie di Thomas cantano, e mi sono ritrovato a doverne leggere molte ad alta voce, solo per il piacere di farlo.

-Steven Ratiner, Poeta Laureato di Arlington, MA (2019-22) e autore di Giving their Word: Conversazioni con poeti contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639802050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inverno a Halifax - Winter in Halifax
Le poesie di Winter in Halifax sono sognanti e condizionate, dolorosamente toccanti e divertenti. Come la “valigia piena di linguaggio a...
Inverno a Halifax - Winter in Halifax
Longfellow, Dimmi - Longfellow, Tell Me
In questa raccolta ben strutturata c'è un forte senso del luogo e della storia personale - scene cittadine, stagioni che cambiano,...
Longfellow, Dimmi - Longfellow, Tell Me
Ballata del fiume Swift - Swift River Ballad
Thomas DeFreitas dà voce alla propria meraviglia e al proprio culto in questa raccolta che ci mostra "una metafisica /...
Ballata del fiume Swift - Swift River Ballad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)