Inverno a Halifax

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inverno a Halifax (Thomas DeFreitas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Per i lettori, “Winter in Halifax” di Thomas DeFreitas è una raccolta di poesie accattivante e toccante che evoca un forte senso del luogo e delle emozioni. Il libro affronta i temi dell'amore, della perdita e della bellezza che si trova nei momenti quotidiani, ma anche le lotte più profonde come la depressione e il lutto. Nel complesso, è stato descritto come un'esperienza calda e musicale che invita i lettori a entrare nel mondo personale del poeta.

Vantaggi:

La poesia è riccamente evocativa e piena di immagini vivide che catturano l'essenza della vita quotidiana. L'uso del linguaggio di DeFreitas è giocoso e musicale, rendendo i versi coinvolgenti e piacevoli da leggere. I temi dell'amore, della vita e della fede si intrecciano con momenti di umorismo e di tragedia, attirando un'ampia gamma di esperienze emotive. Molti recensori hanno sottolineato che le poesie sono intime, come se si condividesse una conversazione con un amico intimo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che, pur essendo belle, le poesie possono apparire a volte malinconiche, affrontando temi di perdita e lotta personale, che potrebbero non risuonare con tutti. Inoltre, la focalizzazione su alcuni luoghi potrebbe limitare l'attrattiva per coloro che non hanno familiarità o interesse per Boston e Cambridge.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Winter in Halifax

Contenuto del libro:

Le poesie di Winter in Halifax sono sognanti e condizionate, dolorosamente toccanti e divertenti. Come la “valigia piena di linguaggio a brandelli” che l'oratore della poesia principale porta con sé nella desolata città prima dell'alba, insieme alla sua (cupa) determinazione a festeggiare, questa raccolta è piena di cataloghi, accostamenti sorprendenti, vocabolari, ritmi e rime. DeFreitas è un maestro e un amante del linguaggio. E così la voce di queste poesie è viva e coraggiosa, sia che parli di dolore che di gioia.

Hilary Sallick, autrice di Chiedere alla forma

L'inverno ad Halifax è un'esplosione di primavera: il suo narratore, “spensierato come un fioraio a febbraio”, nutre fede e speranza. DeFreitas conserva i dettagli del quotidiano - il caffè, la luce della cucina, la neve sulle lapidi, le campane di Sant'Agnese - in righe che danzano con il ritmo e cantano con la rima. In mostra c'è proprio quello che l'oratore di “Lingua Franca” desidera: “(un) idioma flessuoso e dinoccolato... una parlata impertinente e brillante”. “Le poesie più toccanti sono quelle di relazione: un ragazzo in spiaggia con il padre, una lettera a un amico, una madre e un figlio che condividono ricordi. Tenera ed effervescente, quest'opera dal cuore aperto rincuorerà sicuramente i suoi lettori.

Mary Buchinger, autrice di e i n f ü h l u n g/in feeling

In Winter in Halifax, Thomas DeFreitas riesce spesso a essere esuberante ed elegiaco all'interno della stessa poesia. Celebra i luoghi della sua nativa Boston; rende omaggio a Nostra Signora di Cambridge, una “Madonna di riserva”. “Il suo abile uso del linguaggio e della forma è sempre al servizio di ciò che viene osservato o ricordato. È chiaro che i poeti che celebra qui -orca, Hart Crane, Roethke- sono diventati profondamente parte della sua sensibilità. Ogni accorato saluto a una persona cara, a una stagione speciale o a un'anima perduta brilla di un senso di inesorabile cambiamento e perdita.

Cathie Desjardins, Poeta Laureato Emerito di Arlington, MA; autrice di Buddha nel giardino

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639800421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inverno a Halifax - Winter in Halifax
Le poesie di Winter in Halifax sono sognanti e condizionate, dolorosamente toccanti e divertenti. Come la “valigia piena di linguaggio a...
Inverno a Halifax - Winter in Halifax
Longfellow, Dimmi - Longfellow, Tell Me
In questa raccolta ben strutturata c'è un forte senso del luogo e della storia personale - scene cittadine, stagioni che cambiano,...
Longfellow, Dimmi - Longfellow, Tell Me
Ballata del fiume Swift - Swift River Ballad
Thomas DeFreitas dà voce alla propria meraviglia e al proprio culto in questa raccolta che ci mostra "una metafisica /...
Ballata del fiume Swift - Swift River Ballad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)