Lokono-Arawak

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lokono-Arawak (Damon Corrie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e personale delle credenze, delle tradizioni e delle pratiche culturali del popolo Lokono-Arawak, fungendo da preziosa risorsa per la comprensione delle società tribali.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo, perspicace e stimolante e fornisce una conoscenza unica della cultura Lokono Arawak, difficile da trovare altrove. È stato elogiato per la sua completezza e i lettori hanno sottolineato la saggezza e la natura gentile dell'autore, che migliorano l'esperienza di apprendimento. Molti recensori hanno espresso un profondo apprezzamento per il legame personale con il proprio patrimonio facilitato dal libro.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi. Tuttavia, è stato suggerito di pubblicare altre opere sull'argomento da parte dell'autore, indicando che i lettori potrebbero desiderare altri contenuti su argomenti correlati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lokono-Arawaks

Contenuto del libro:

Questo libro è la più completa raccolta fonetica di informazioni culturali mai prodotta sulla nazione tribale Lokono-Arawak dell'Amazzonia nord-orientale, una pubblicazione indispensabile per qualsiasi accademico, Taino o Kalinago che voglia saperne di più sulla propria eredità ancestrale Arawakan e reimparare alcuni aspetti pratici fondamentali del proprio patrimonio materiale e immateriale.

Dopo aver trascorso tutta la vita a ricercare quante più informazioni possibili, da quante più fonti possibili, sul proprio popolo Lokono-Arawak, l'autore si è reso conto che sono pochissimi, meno di 5, i libri di prima mano con informazioni di fonte diretta mai pubblicati che siano stati scritti in inglese da un Lokono-Arawak, e 2 di questi sono stati scritti da lui, mentre gli altri sono stati scritti da Lokono favorevoli all'assimilazione che non hanno rivelato metà della loro antica spiritualità tradizionale che l'autore ha rivelato qui per la prima volta.

Così l'autore ha deciso di portare a termine questo progetto - scrivere un libro completo di conoscenze generali sul popolo Lokono-Arawak, che in realtà aveva iniziato 27 anni fa, ma è stato un processo lungo e lento di accumulare appunti qua e là, di tanto in tanto, ma senza mai trovare il tempo di compilare tutto in un unico volume. È qui che la pandemia COVID-19 si è trasformata in una benedizione sotto mentite spoglie: l'essere diventato disoccupato e avere solo tempo a disposizione ha finalmente dato all'autore i 4 mesi necessari per mettere insieme il tutto.

La maggior parte delle persone Lokono-Arawak oggi in vita sono passate attraverso il fuoco rovente del colonialismo e del suo erede - il neocolonialismo - e molte delle informazioni contenute in questo libro non le conoscono perché ciò che non è stato insegnato ai loro nonni e genitori nelle scuole eurocentriche dell'era coloniale, è stato predicato loro attraverso l'altro pugno del colonialismo europeo chiamato "religione". ... dove i cosiddetti "rappresentanti" di Dio sulla Terra - rafforzano il lavaggio del cervello dei popoli indigeni per far loro credere che qualsiasi cosa vi dica il prete/pastore non indigeno è "divina e vera", ma qualsiasi cosa vi dica il vostro santone tribale è "una menzogna del diavolo".

Questo trauma intergenerazionale ha lasciato la maggior parte dei Lokono vivi oggi sotto i 50 anni molto ignoranti di gran parte di ciò che viene rivelato in questo libro, e molto intrappolati nella persistente schiavitù mentale dell'epoca coloniale, con il lavaggio del cervello a favore dell'assimilazione, secondo cui solo ciò che dicono o fanno gli europei è "civilizzato" e "progressista".... e qualsiasi cosa dicano o facciano i pro-tradizionalisti come l'autore è "incivile" e "arretrato". Perciò questo libro è stato concepito per diventare uno strumento per accendere una scintilla nei loro cuori e nelle loro anime, per non limitarsi a dichiararsi "orgogliosamente indigeni" con parole vuote e a mettere in scena uno spettacolo una volta all'anno in occasione del Mese del Patrimonio (settembre in Guyana - il mese esatto in cui è stato pubblicato questo libro), ma per vivere VERAMENTE con quelle parole, e cominciare a re-imparare cosa significa essere di nuovo un Lokono-Arawak, e cominciare a dimenticare cosa significa vivere come un'imitazione dell'europeo - come la maggior parte di loro sta facendo ancora oggi.

Questo libro, unico nel suo genere, è stato creato anche per aiutare i parenti tribali Taino e Kalinago dei Lokono-Arawak, che hanno perso gran parte della loro società tradizionale a causa di questa terribile epoca di dominazione eurocentrica e di assimilazione forzata, e non è rimasto in vita un solo parlante fluente di una delle loro rispettive lingue. Questo libro può diventare una risorsa preziosa per tutti i Taino e i Kalinago che cercano di riscoprire le loro antiche radici. Infine, questo libro diventerà un'inestimabile risorsa accademica per tutti i ricercatori impegnati nelle culture indigene di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781393432555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creature mitiche e leggendarie dell'Amazzonia nella tradizione orale del clan Aquila Lokono-Arawak...
Sono inclusi racconti di tradizione orale reali,...
Creature mitiche e leggendarie dell'Amazzonia nella tradizione orale del clan Aquila Lokono-Arawak della Guyana - Amazonia's Mythical and Legendary Creatures in the Eagle Clan Lokono-Arawak Oral Tradition of Guyana
L'ultima ragazza Arawak nata alle Barbados - Un racconto del XVII secolo - The Last Arawak girl born...
Questo breve libro per bambini più grandi (con...
L'ultima ragazza Arawak nata alle Barbados - Un racconto del XVII secolo - The Last Arawak girl born in Barbados - A 17th Century Tale
Comprendere la spiritualità, i fenomeni anomali come lezioni di vita - Understanding Spirituality,...
Questo primo volume di "Understanding...
Comprendere la spiritualità, i fenomeni anomali come lezioni di vita - Understanding Spirituality, Anomalous Phenomena as life lessons
Lokono-Arawak - Lokono-Arawaks
Questo libro è la più completa raccolta fonetica di informazioni culturali mai prodotta sulla nazione tribale Lokono-Arawak dell'Amazzonia...
Lokono-Arawak - Lokono-Arawaks
Mostri Arawak del clan dell'Aquila - Eagle Clan Arawak Monsters
Questo è un libro straordinario, raccontato da una prospettiva unica. Damon Corrie è un capo ereditario del...
Mostri Arawak del clan dell'Aquila - Eagle Clan Arawak Monsters
L'Amazzonia brucia - Le fiamme della resistenza del XXI secolo ispirate dalle donne indigene - The...
Elogi in anteprima per:.L'Amazzonia brucia - Le...
L'Amazzonia brucia - Le fiamme della resistenza del XXI secolo ispirate dalle donne indigene - The Amazon is Burning - The Flames of 21st Century Resistance Inspired by Indigenous Women
Comprendere la spiritualità, i sogni, le intuizioni, gli esorcismi, le visite e la guarigione...
Il libro è suddiviso in 18 stimolanti esempi...
Comprendere la spiritualità, i sogni, le intuizioni, gli esorcismi, le visite e la guarigione sciamanica - Understanding Spirituality, Dreams, Insights, Exorcisms, Visitations and Shamanic Healing
Esperienze di stato di sogno - Dream State Experiences
Se di solito dipendete dai siti web di "interpretazione dei sogni", questo libro vi aprirà gli occhi su un...
Esperienze di stato di sogno - Dream State Experiences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)