Logica della storia: Problemi e possibilità della narrazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Logica della storia: Problemi e possibilità della narrazione (David Herman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con critiche significative riguardo alla sua coerenza organizzativa e teorica. Un recensore lo descrive come prolisso e privo di una teoria unificante, mentre un altro riconosce i suoi primi contributi allo sviluppo della narratologia. Una recensione positiva sottolinea il suo valore nel campo.

Vantaggi:

Una recensione cita il libro come indispensabile per la narratologia, definendolo una “delizia concettuale”. La seconda parte del libro viene considerata potenzialmente stimolante, in particolare per la discussione sull'ancoraggio al contesto e sulle strategie narrative. Alcuni concetti esplorati nel testo fungono da base per le opere successive dell'autore.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è disorganizzato e manca di unità coesiva, con argomenti contorti e un'applicazione inadeguata della terminologia grammaticale. Alcuni elementi specifici sono considerati oscuri e le affermazioni analitiche sono messe in discussione, suggerendo una mancanza di coerenza logica. Un recensore indica che il libro non dovrebbe essere letto isolatamente e potrebbe richiedere letture supplementari da parte di altri autori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Story Logic: Problems and Possibilties of Narrative

Contenuto del libro:

Con un'importante sintesi e critica della teoria narrativa interdisciplinare, Story Logic segna un momento di svolta nello studio della narrazione.

David Herman sostiene che la narrazione è contemporaneamente uno stile cognitivo, un genere discorsivo e una risorsa per la scrittura. Poiché le storie sono strategie che aiutano gli esseri umani a dare un senso al loro mondo, le narrazioni non solo hanno una logica, ma sono anche una logica a sé stante, fornendo una risorsa insostituibile per strutturare e comprendere l'esperienza.

Story Logic riunisce ed esamina con attenzione i concetti chiave della narrazione nella critica letteraria, nella linguistica e nelle scienze cognitive, integrandoli con una serie di concetti aggiuntivi che consentono di analizzare e comprendere molti tipi diversi di narrazioni. Tracciando e sintetizzando accuratamente lo sviluppo di diversi filoni della teoria narrativa e criticando provocatoriamente ciò che le narrazioni sono e come funzionano, Story Logic fornisce un potente kit di strumenti interpretativi che amplia l'applicabilità della teoria narrativa a forme più complesse di storie, comunque e dovunque esse appaiano. Story Logic offre un modo fresco e incisivo per apprezzare meglio il potere e il significato delle narrazioni.

David Herman è professore di inglese alla North Carolina State University e professore aggiunto di linguistica alla Duke University. È autore di Universal Grammar and Narrative Form e curatore di Narratologies: New Perspectives on Narrative Analysis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803273429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:478

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finzioni creaturali: Relazioni uomo-animale nella letteratura del XX e XXI secolo - Creatural...
Esaminando il modo in cui le idee sulla specie, la...
Finzioni creaturali: Relazioni uomo-animale nella letteratura del XX e XXI secolo - Creatural Fictions: Human-Animal Relationships in Twentieth- And Twenty-First-Century Literature
Logica della storia: Problemi e possibilità della narrazione - Story Logic: Problems and...
Con un'importante sintesi e critica della teoria...
Logica della storia: Problemi e possibilità della narrazione - Story Logic: Problems and Possibilties of Narrative
Il Cambridge Companion to Narrative - The Cambridge Companion to Narrative
Il Cambridge Companion to Narrative offre una panoramica unica e preziosa degli attuali...
Il Cambridge Companion to Narrative - The Cambridge Companion to Narrative
La narrazione e le scienze della mente - Storytelling and the Sciences of Mind
Un'esplorazione transdisciplinare della narrazione non solo come oggetto di...
La narrazione e le scienze della mente - Storytelling and the Sciences of Mind
Enciclopedia Routledge della teoria narrativa - Routledge Encyclopedia of Narrative Theory
Negli ultimi decenni si è assistito a un'esplosione di interesse...
Enciclopedia Routledge della teoria narrativa - Routledge Encyclopedia of Narrative Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)