Lodiamo ora i famosi calanchi: Il Canyon della Provvidenza e i suoli del Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lodiamo ora i famosi calanchi: Il Canyon della Provvidenza e i suoli del Sud (S. Sutter Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione coinvolgente del Providence Canyon in Georgia, esplorando la sua storia geologica e l'impatto delle pratiche agricole sul territorio. Unisce l'ispirazione personale dell'autore a spunti educativi sui cambiamenti ambientali.

Vantaggi:

Ben scritto con profondità e chiarezza, ispira a visitare il Providence Canyon, è educativo per gli studenti di geologia e agricoltura, interessante per gli storici locali e i turisti, informativo sulle questioni culturali e ambientali.

Svantaggi:

La limitata familiarità con il Providence Canyon rispetto a formazioni geologiche più grandi come il Grand Canyon può lasciare alcuni lettori desiderosi di un contesto più ampio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let Us Now Praise Famous Gullies: Providence Canyon and the Soils of the South

Contenuto del libro:

Il Providence Canyon State Park, noto anche come il “piccolo Grand Canyon” della Georgia, conserva una rete di enormi canaloni di erosione presumibilmente causati da cattive pratiche agricole nel XIX secolo. È un parco che protegge i risultati paesaggistici di un disastro ambientale.

Sebbene oggi sia poco conosciuto, il Providence Canyon godette di una certa fama negli anni Trenta. In quel decennio, i sostenitori locali cercarono di far proteggere il Providence Canyon come parco nazionale, insistendo sulla sua natura. Allo stesso tempo, esperti del suolo nazionali e internazionali e altri riformatori ambientali utilizzarono il Providence Canyon come l'apoteosi dell'abuso del territorio da parte dell'uomo, in particolare del Sud.

Let Us Now Praise Famous Gullies utilizza l'improbabile storia del Providence Canyon - e la contesa degli anni '30 sulle sue origini e sul suo significato - per raccontare la storia più ampia della drammatica erosione del suolo indotta dall'uomo in tutto il Sud e per evidenziare il ruolo che la regione e la sua storia agricola erosiva hanno avuto nell'ascesa della scienza del suolo e della conservazione del suolo in America. Ma soprattutto, il libro è una meditazione sul modo in cui la nostra persistente abitudine mentale di separare la natura dalla cultura ha ostacolato la nostra capacità di apprezzare luoghi come il Providence Canyon e di comprendere la storia più ampia della conservazione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820334011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura costiera, cultura costiera: Storie ambientali della costa della Georgia - Coastal Nature,...
Una delle caratteristiche uniche della costa della...
Natura costiera, cultura costiera: Storie ambientali della costa della Georgia - Coastal Nature, Coastal Culture: Environmental Histories of the Georgia Coast
Lodiamo ora i calanchi famosi: Il Canyon di Providence e i suoli del Sud - Let Us Now Praise Famous...
Il Providence Canyon State Park, noto anche come...
Lodiamo ora i calanchi famosi: Il Canyon di Providence e i suoli del Sud - Let Us Now Praise Famous Gullies: Providence Canyon and the Soils of the South
Natura costiera, cultura costiera: Storie ambientali della costa della Georgia - Coastal Nature,...
Una delle caratteristiche uniche della costa della...
Natura costiera, cultura costiera: Storie ambientali della costa della Georgia - Coastal Nature, Coastal Culture: Environmental Histories of the Georgia Coast
Lodiamo ora i famosi calanchi: Il Canyon della Provvidenza e i suoli del Sud - Let Us Now Praise...
Il Providence Canyon State Park, noto anche come...
Lodiamo ora i famosi calanchi: Il Canyon della Provvidenza e i suoli del Sud - Let Us Now Praise Famous Gullies: Providence Canyon and the Soils of the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)