Lodiamo ora i calanchi famosi: Il Canyon di Providence e i suoli del Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lodiamo ora i calanchi famosi: Il Canyon di Providence e i suoli del Sud (S. Sutter Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del Providence Canyon in Georgia, della sua formazione e del suo significato in termini di storia, geologia e agricoltura. Ha suscitato l'interesse dei lettori e incoraggia le visite al canyon.

Vantaggi:

Una storia coinvolgente che ispira i lettori a visitare il Providence Canyon, ben studiata con una buona profondità e chiarezza, che si rivolge a diversi tipi di pubblico, come gli appassionati di geologia, gli storici e i turisti.

Svantaggi:

Riconoscimento limitato rispetto a siti geologici più grandi come il Grand Canyon, che alcuni lettori potrebbero trovare sorprendente o deludente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let Us Now Praise Famous Gullies: Providence Canyon and the Soils of the South

Contenuto del libro:

Il Providence Canyon State Park, noto anche come il “piccolo Grand Canyon” della Georgia, conserva una rete di enormi canaloni di erosione presumibilmente causati da cattive pratiche agricole nel XIX secolo. È un parco che protegge i risultati paesaggistici di un disastro ambientale.

Sebbene oggi sia poco conosciuto, il Providence Canyon godette di una certa fama negli anni Trenta. In quel decennio, i sostenitori locali cercarono di far proteggere il Providence Canyon come parco nazionale, insistendo sulla sua natura. Allo stesso tempo, esperti del suolo nazionali e internazionali e altri riformatori ambientali usarono il Providence Canyon come l'apoteosi dell'abuso di terra da parte dell'uomo, in particolare del Sud.

La storia improbabile del Providence Canyon - e la contesa degli anni Trenta sulle sue origini e sul suo significato - viene utilizzata per raccontare la storia più ampia della drammatica erosione del suolo indotta dall'uomo in tutto il Sud e per evidenziare il ruolo che la regione e la sua storia agricola erosiva hanno avuto nella nascita della scienza del suolo e della conservazione del suolo in America. Ma soprattutto, il libro è una meditazione sul modo in cui la nostra persistente abitudine mentale di separare la natura dalla cultura ha ostacolato la nostra capacità di apprezzare luoghi come il Providence Canyon e di comprendere la storia più ampia della conservazione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820353821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura costiera, cultura costiera: Storie ambientali della costa della Georgia - Coastal Nature,...
Una delle caratteristiche uniche della costa della...
Natura costiera, cultura costiera: Storie ambientali della costa della Georgia - Coastal Nature, Coastal Culture: Environmental Histories of the Georgia Coast
Lodiamo ora i calanchi famosi: Il Canyon di Providence e i suoli del Sud - Let Us Now Praise Famous...
Il Providence Canyon State Park, noto anche come...
Lodiamo ora i calanchi famosi: Il Canyon di Providence e i suoli del Sud - Let Us Now Praise Famous Gullies: Providence Canyon and the Soils of the South
Natura costiera, cultura costiera: Storie ambientali della costa della Georgia - Coastal Nature,...
Una delle caratteristiche uniche della costa della...
Natura costiera, cultura costiera: Storie ambientali della costa della Georgia - Coastal Nature, Coastal Culture: Environmental Histories of the Georgia Coast
Lodiamo ora i famosi calanchi: Il Canyon della Provvidenza e i suoli del Sud - Let Us Now Praise...
Il Providence Canyon State Park, noto anche come...
Lodiamo ora i famosi calanchi: Il Canyon della Provvidenza e i suoli del Sud - Let Us Now Praise Famous Gullies: Providence Canyon and the Soils of the South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)