Lo zoo umano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo zoo umano (Sabina Murray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lo zoo umano” di Sabina Murray esplora temi complessi legati alla cultura filippina, alle dinamiche familiari e all'impatto della politica, in particolare attraverso la lente della sua protagonista, una donna filippino-americana che torna alle sue radici. La narrazione intreccia viaggi personali e critiche sociali, sullo sfondo di questioni storiche e contemporanee nelle Filippine.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato le ricche descrizioni della cultura filippina, l'atmosfera vibrante e la profondità dello sviluppo dei personaggi. L'esplorazione di questioni sociali e politiche, insieme alle lotte personali del protagonista, sono state considerate stimolanti. Molti hanno trovato il romanzo educativo e coinvolgente, in quanto offre spunti di riflessione sulla storia del Paese e sui problemi contemporanei.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato i collegamenti tra i temi del libro e il suo titolo meno chiari del previsto, generando una certa confusione. Inoltre, la mancanza di progressi da parte della protagonista nel suo progetto di scrittura durante il periodo trascorso nelle Filippine potrebbe non essere apprezzata da tutti i lettori. Sono stati riscontrati anche piccoli problemi di editing, come errori di battitura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Human Zoo

Contenuto del libro:

Un nuovo romanzo avvincente che segue il ritorno di una giornalista filippino-americana a Manila, governata dalla dittatura, per fare ricerche sul suo libro sulle tribù, da un'autrice "scoppiettantemente originale" (Elle) e "singolare" (New York Times Book Review), vincitrice del premio PEN Faulkner, Sabina Murray.

La filippino-americana Christina "Ting" Klein si è appena recata da New York a Manila, sia per sfuggire all'imminente divorzio, sia per iniziare le ricerche per la biografia di Timicheg, un indigeno filippino portato in America all'inizio del XX secolo per essere esposto come parte di uno "zoo umano". È passato un anno dall'ultima visita di Ting e un anno da quando Procopio "Copo" Gumboc ha stravinto le elezioni e ha preso il potere come presidente. Arrivata senza preavviso nell'aristocratica casa dell'anziana zia, Ting si immerge rapidamente nella vita dell'alta borghesia di Manila: le riunioni di famiglia nella tenuta di suo cugino, il tempo trascorso con il suo migliore amico Inchoy, un professore di filosofia socialista gay, e un flirt con il suo ex fidanzato Chet, un ricco uomo d'affari con legami discutibili con il regime. Nel frattempo, i doveri familiari impongono a Ting di occuparsi di Laird, il fidanzato di una cugina, arrivato dagli Stati Uniti per riscoprire le proprie radici.

Con il passare dei giorni, Ting vede la moderna società filippina languire sotto il terrificante regno di Gumboc. Per farsi strada, deve trovare un equilibrio tra le tradizioni aristocratiche della sua famiglia allargata, apparentemente in contrasto con la situazione e le circostanze, e la sua posizione nei confronti di un regime a cui i suoi cari stanno lottando per sopravvivere. Tuttavia, Ting non riesce ad estraniarsi dal regime sempre più repressivo e si trova presto a confrontarsi personalmente con le orribili realtà del potere di Gumboc.

Uno sguardo incisivo sulla politica filippina contemporanea e sulla storia che ha avuto un impatto sul paese, Lo zoo umano è una storia emozionante e provocatoria di uno dei nostri più celebri e importanti scrittori di narrativa letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802157515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo zoo umano - The Human Zoo
Un nuovo romanzo avvincente che segue il ritorno di una giornalista filippino-americana a Manila, governata dalla dittatura, per fare ricerche sul suo libro...
Lo zoo umano - The Human Zoo
L'abbazia di Muckross e altre storie - Muckross Abbey and Other Stories
Dalla pioniera del “gotico ironico” (Washington Post), vincitrice del premio PEN/Faulkner,...
L'abbazia di Muckross e altre storie - Muckross Abbey and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)