L'abbazia di Muckross e altre storie

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'abbazia di Muckross e altre storie (Sabina Murray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di Murray presenta un mix di storie straordinarie e altre meno avvincenti. L'autrice inserisce abilmente arte e temi filosofici di alto livello nei suoi racconti gotici, creando una bella atmosfera. Tuttavia, la raccolta fatica a trovare un equilibrio e una coesione, con alcune storie che sembrano non appartenere al loro genere e temi prevedibili che emergono troppo spesso.

Vantaggi:

La scrittura di Murray è elegante e perspicace, con dialoghi ponderati e ricche descrizioni di spazi liminari. L'integrazione di arte classica e filosofia aggiunge profondità, e la raccolta evoca una gamma di emozioni, spingendo i lettori a esplorare i loro pensieri sulla vita e sulle relazioni. Alcuni racconti sono particolarmente sorprendenti e unici, mentre l'opera complessiva mette in luce la comprensione della psiche umana da parte di Murray.

Svantaggi:

La raccolta manca di coerenza, con alcune storie che sembrano poco sviluppate o fuori posto. La rappresentazione delle dinamiche di genere può essere sbilanciata e convenzionale, con i personaggi maschili spesso inseriti in ruoli stereotipati e quelli femminili rappresentati in modi limitanti. Inoltre, elementi come il maltrattamento degli animali tolgono valore all'esperienza complessiva per alcuni lettori. Si ha la sensazione che la raccolta aspiri a diventare un romanzo, il che potrebbe deludere chi si aspetta un formato di racconto più tradizionale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Muckross Abbey and Other Stories

Contenuto del libro:

Dalla pioniera del “gotico ironico” (Washington Post), vincitrice del premio PEN/Faulkner, arriva una serie di storie di fantasmi ironiche e spettrali, corredate da illustrazioni originali.

Sin dal suo acclamato romanzo A Carnivore's Inquiry, Sabina Murray è stata celebrata per la sua padronanza del gotico. Con Muckross Abbey e altre storie, l'autrice ritorna al genere, portando i lettori in luoghi infestati, da una scuola conventuale dell'Australia occidentale alle brughiere dell'Inghilterra, fino alle coste di Cape Cod, in dieci strani racconti stratificati, meta e indimenticabili.

Una contorta rivisitazione di Rebecca di Daphne Du Maurier, un attore che muore per la sua arte solo per infestare la casa di sua madre, la titolata “Abbazia di Muckross”, un luogo di sepoltura di un capo irlandese maledetto dallo spettro di uno sposo divoratore di carne: in questa raccolta Murray ci offre pittori, scrittori, storici e suore che si confrontano con l'ultraterreno in modi fantasticamente inquietanti. Con note di Wharton e James, Stoker e Shelley, ora trascinate nel presente, queste storie macabre sono sicure di affascinare e agghiacciare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802157485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo zoo umano - The Human Zoo
Un nuovo romanzo avvincente che segue il ritorno di una giornalista filippino-americana a Manila, governata dalla dittatura, per fare ricerche sul suo libro...
Lo zoo umano - The Human Zoo
L'abbazia di Muckross e altre storie - Muckross Abbey and Other Stories
Dalla pioniera del “gotico ironico” (Washington Post), vincitrice del premio PEN/Faulkner,...
L'abbazia di Muckross e altre storie - Muckross Abbey and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)