Lo Zen e l'arte di organizzare il lavoro: L'anatomia nascosta delle organizzazioni efficaci... Usare il pensiero sistemico per svelare i segreti della natura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo Zen e l'arte di organizzare il lavoro: L'anatomia nascosta delle organizzazioni efficaci... Usare il pensiero sistemico per svelare i segreti della natura (Steve Morlidge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Zen and the Art of Organising Work: The Hidden Anatomy of Effective Organisations... Using Systems Thinking to Unlock Nature's Secrets

Contenuto del libro:

Viviamo in tempi di turbolenze e incertezze senza precedenti e stiamo perdendo fiducia nella nostra capacità di organizzarci per affrontarle. La tradizionale gerarchia funzionale "dall'alto verso il basso" non è più sicura come un tempo e le nuove generazioni di lavoratori chiedono qualcosa di più del tipo di vita e di carriera che è in grado di offrire.

Ma quando cerchiamo un'alternativa, ci troviamo di fronte a un miasma di rivendicazioni concorrenti di principi organizzativi diversi. Dobbiamo essere guidati da uno scopo o guidati dal profitto? Fissi o flessibili? Più centralizzati o decentralizzati? Gerarchici o in rete? Agili o strutturati?

Questa situazione è pericolosa. È anche innaturale - in un senso molto fondamentale - perché dimostra che non abbiamo imparato i trucchi della natura su come sopravvivere e crescere, in qualsiasi tipo di ambiente, per quanto turbolento e imprevedibile.

Il rimedio prescritto in questo libro non è una scelta tra "questo" o "quello", ma si tratta di equilibrio. O più precisamente di mantenere un insieme di equilibri che si spostano continuamente per domare la complessità affrontata e creata dalle organizzazioni. L'equilibrio genera calma e equilibrio. La calma e l'equilibrio generano chiarezza di pensiero, decisione e agilità.

Questo libro traccia un quadro degli equilibri che le organizzazioni devono raggiungere per sopravvivere e prosperare. Descrive come funzionano. Aiuta i lettori a descrivere e a dare un senso al disordine e alla confusione della vita organizzativa. E aiuta a progettare ambienti di lavoro sani e a diagnosticare e curare quelli malati.

Può farlo perché il libro non è un manifesto di speranze e di desideri. Riunisce decenni di conoscenze esoteriche sui sistemi e sul loro funzionamento in una forma accessibile e pratica. Per un lettore curioso è la chiave di un mondo di idee che è rimasto in gran parte nascosto. Per chi si occupa di management, fornisce una nuova prospettiva su problemi già noti e una piattaforma per l'azione. E aiuta un leader a vedere ciò che è e ciò che potrebbe essere. .

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800463356
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Zen e l'arte di organizzare il lavoro: L'anatomia nascosta delle organizzazioni efficaci... Usare...
Viviamo in tempi di turbolenze e incertezze senza...
Lo Zen e l'arte di organizzare il lavoro: L'anatomia nascosta delle organizzazioni efficaci... Usare il pensiero sistemico per svelare i segreti della natura - Zen and the Art of Organising Work: The Hidden Anatomy of Effective Organisations... Using Systems Thinking to Unlock Nature's Secrets
Pronti per il futuro - Future Ready
La recente crisi dei mercati finanziari ha messo in luce gravi difetti nei metodi di gestione. L'incapacità di anticipare e gestire le conseguenze...
Pronti per il futuro - Future Ready

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)