Lo, I Tell You a Mystery
Descrizione: ""Il mistero divino, come interpretato da Paolo, offre una trasformazione. Il credente che si identifica con la morte e la risurrezione di Cristo, mettendo a morte il vecchio stile di vita (Rm 6,5-11; Gal 2,20), entra in una nuova sfera di influenza caratterizzata dall'intima comunione con Cristo.
Chi si trova in questa sfera è libero dalle insidie di Adamo e del mondo e non è più legato al potere del peccato e della morte. Il mistero divino offre anche una nuova fonte di potere attraverso la presenza dello Spirito Santo. Lo Spirito porta a coloro che sono in Cristo doni che li rendono capaci di funzionare come comunità.
Il più alto e significativo di questi è l'amore, che unisce la diversità all'unità.
L'indicativo è che lo Spirito benedice i credenti con l'amore. L'imperativo è che essi devono seguire l'esempio di Paolo, e quindi di Cristo, nell'amare gli altri.
Lo Spirito divino è descritto come santo e rende possibile la santità per coloro che sono in Cristo. L'indicativo è che la comunione con Cristo è possibile grazie alla redenzione. L'imperativo è che Cristo esige una fedeltà che non può essere condivisa con nessun altro, in particolare con le prostitute che rappresentano le vie del mondo o gli idoli che aprono le porte ai demoni"".
--Dalla conclusione Appoggi: ""Lo studio socio-retorico di 1 Corinzi ha raggiunto uno stadio di notevole sofisticazione nel corso dell'ultimo decennio. In questo volume Ackerman porta la conversazione nella giusta direzione, dimostrando che una delle questioni centrali, se non la chiave, affrontate in 1 Corinzi è l'immaturità spirituale. Questo studio dovrebbe ricevere un vasto pubblico".
--Ben Witherington III autore di Conflict and Community in Corinth Informazioni sul contributore: David A. Ackerman è professore assistente di Nuovo Testamento presso l'Asia-Pacific Nazarene Theological Seminary nelle Filippine.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)