Lo straniero nel bosco: La straordinaria storia dell'ultimo vero eremita

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lo straniero nel bosco: La straordinaria storia dell'ultimo vero eremita (Michael Finkel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Christopher Knight, che ha vissuto come un eremita nei boschi del Maine per 27 anni, affidandosi al furto per sopravvivere. Esplora i temi della solitudine, del legame con la natura e degli aspetti psicologici dell'isolamento, approfondendo al contempo il complesso rapporto dell'autore con Knight e le sue motivazioni.

Vantaggi:

La storia è avvincente e ben studiata, e mette in luce un aspetto intrigante e meno conosciuto del comportamento umano. Molti lettori hanno trovato la narrazione coinvolgente, stimolante e ben scritta, con descrizioni vivide della natura selvaggia del Maine. Stimola discussioni sulla solitudine e sulle norme sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti in conflitto con le azioni criminali di Knight e le implicazioni etiche del suo stile di vita. Le critiche includono il comportamento intrusivo dell'autore e la mancanza di esplorazione delle motivazioni di Knight. Inoltre, alcuni hanno trovato insoddisfacente l'esplorazione delle abilità di sopravvivenza e ritengono che il libro abbia sfruttato la storia di Knight a fini commerciali.

(basato su 1413 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stranger in the Woods: The Extraordinary Story of the Last True Hermit

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER - La straordinaria storia vera di un uomo che ha vissuto da solo nei boschi del Maine per 27 anni, realizzando il suo sogno, non per rabbia verso il mondo, ma semplicemente perché preferiva vivere da solo.

"Una meditazione sulla solitudine, la natura selvaggia e la sopravvivenza". -- The Wall Street Journal.

Nel 1986, un timido e intelligente ventenne di nome Christopher Knight lasciò la sua casa nel Massachusetts, guidò fino al Maine e scomparve nella foresta. Non avrebbe avuto una conversazione con un altro essere umano fino a quasi tre decenni dopo, quando fu arrestato per aver rubato del cibo. Vivendo in una tenda anche durante gli inverni più rigidi, era sopravvissuto grazie al suo ingegno e al suo coraggio, sviluppando modi ingegnosi per conservare cibo e acqua ed evitare di morire di freddo. Si introdusse nei cottage vicini per procurarsi cibo, vestiti, materiale di lettura e altre provviste, prendendo solo il necessario ma terrorizzando una comunità mai in grado di risolvere i misteriosi furti. Basato su interviste approfondite con Knight stesso, questo è un resoconto vividamente dettagliato della sua vita isolata - perché se n'è andato, cosa ha imparato? --e delle sfide che ha affrontato da quando è tornato nel mondo. È una storia avvincente di sopravvivenza che pone domande fondamentali sulla solitudine, sulla comunità e su ciò che rende una vita buona, e un ritratto profondamente commovente di un uomo che era determinato a vivere a modo suo, e ci è riuscito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101911532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo straniero nel bosco - “Una meditazione sulla solitudine, la natura selvaggia e la sopravvivenza”...
La straordinaria storia di un giovane uomo che ha...
Lo straniero nel bosco - “Una meditazione sulla solitudine, la natura selvaggia e la sopravvivenza” Wall Street Journal - Stranger in the Woods - 'A meditation on solitude, wildness and survival' Wall Street Journal
Lo straniero nel bosco: La straordinaria storia dell'ultimo vero eremita - The Stranger in the...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La straordinaria storia...
Lo straniero nel bosco: La straordinaria storia dell'ultimo vero eremita - The Stranger in the Woods: The Extraordinary Story of the Last True Hermit
Il ladro d'arte: Una storia vera di amore, crimine e una pericolosa ossessione - The Art Thief: A...
NEW YORK TIMES BEST SELLER - Una delle più...
Il ladro d'arte: Una storia vera di amore, crimine e una pericolosa ossessione - The Art Thief: A True Story of Love, Crime, and a Dangerous Obsession
Il ladro d'arte: Una storia vera di amore, crimine e una pericolosa ossessione - The Art Thief: A...
NEW YORK TIMES BEST SELLER - Una delle più...
Il ladro d'arte: Una storia vera di amore, crimine e una pericolosa ossessione - The Art Thief: A True Story of Love, Crime, and a Dangerous Obsession
Ladro d'arte - Art Thief
Questa è la storia vera del ladro d'arte Stephane Breitwieser, che ha rubato oltre 300 opere d'arte nel corso di 200 colpi.
Ladro d'arte - Art Thief
Edizione tie-in di una storia vera: Omicidio, memorie, mea culpa - True Story Tie-In Edition:...
La storia improbabile ma vera di un uomo accusato di...
Edizione tie-in di una storia vera: Omicidio, memorie, mea culpa - True Story Tie-In Edition: Murder, Memoir, Mea Culpa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)