Edizione tie-in di una storia vera: Omicidio, memorie, mea culpa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Edizione tie-in di una storia vera: Omicidio, memorie, mea culpa (Michael Finkel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storia vera” di Michael Finkel presenta una narrazione avvincente che intreccia le vite dell'autore e dell'assassino di massa Christian Longo. Il libro esplora i temi dell'inganno, della natura del male e della caduta in disgrazia del giornalista stesso mentre copriva gli orribili crimini commessi da Longo. Sebbene molti lettori abbiano trovato la storia ben scritta e avvincente, alcuni hanno criticato il fatto che l'autore si sia concentrato sul suo racconto personale a scapito di una maggiore attenzione al crimine stesso.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come interessante, ben scritto e un'avvincente storia di cronaca nera che cattura facilmente i lettori. Molti recensori sono rimasti particolarmente colpiti dalla capacità di Finkel di trasmettere le complessità del comportamento umano, rendendo la narrazione coinvolgente. I lettori hanno notato che il libro è particolarmente coinvolgente per gli appassionati di crimini veri ed è difficile da mettere giù, con un'esplorazione dettagliata del narcisismo e delle dinamiche tra Finkel e Longo.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno criticato le frequenti digressioni dell'autore sulla sua storia personale e sulle ragioni del suo licenziamento dal New York Times, ritenendo che ciò sminuisca l'aspetto del vero crimine. Alcuni hanno ritenuto che sia Finkel che Longo siano apparsi come narcisisti e manipolatori, il che potrebbe oscurare il peso emotivo della storia. Si parla anche di un adattamento cinematografico deludente che non è riuscito a catturare l'essenza del libro.

(basato su 290 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

True Story Tie-In Edition: Murder, Memoir, Mea Culpa

Contenuto del libro:

La storia improbabile ma vera di un uomo accusato di aver ucciso tutta la sua famiglia e del giornalista che ha impersonato durante la fuga.

Nel 2001, Mike Finkel era al settimo cielo: giovane, talentuoso e appena promosso a un posto di rilievo al New York Times Magazine. Poi ha commesso un errore irrimediabile: Sotto una pressione straordinaria per continuare a produrre storie di successo, ha fabbricato parti di un articolo. Beccato e scomunicato dal Times, si è ritirato nella sua casa in Montana, giurando di non avere alcun contatto con i media. Quando squillò il telefono, però, non poté resistere. All'altro capo c'era un giornalista del San Francisco Chronicle, con cui Finkel si congratulava per essere il primo di quella che sarebbe stata sicuramente una lunga e sanguinaria serie di cani da guardia dei media. Il giornalista era perplesso.

A Waldport, in Oregon, Christian Longo aveva ucciso la giovane moglie e i tre figli e aveva gettato i loro corpi nella baia. Con una carta di credito rubata, è fuggito verso sud, dirigendosi a Cancun, dove ha vissuto per diverse settimane sotto falsa identità: Michael Finkel, giornalista del New York Times.

True Story è il racconto di una bizzarra e contorta collisione tra fatto e finzione, e una meditazione sulla natura scivolosa della verità. Quando Finkel contatta Longo in carcere, i due uomini iniziano una relazione stretta e complessa. Nel corso di un anno, si scambiano lunghe lettere e telefonate settimanali, in un gioco del gatto e del topo in cui non è mai chiaro se l'inseguitore sia Finkel o Longo, o entrambi. L'accanimento di Finkel nel cercare la vera storia paga solo alla fine, nelle avvincenti scene del processo in cui Longo, dopo una vita di inganni, dice finalmente tutta la verità. O almeno così dice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062339270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo straniero nel bosco - “Una meditazione sulla solitudine, la natura selvaggia e la sopravvivenza”...
La straordinaria storia di un giovane uomo che ha...
Lo straniero nel bosco - “Una meditazione sulla solitudine, la natura selvaggia e la sopravvivenza” Wall Street Journal - Stranger in the Woods - 'A meditation on solitude, wildness and survival' Wall Street Journal
Lo straniero nel bosco: La straordinaria storia dell'ultimo vero eremita - The Stranger in the...
NEW YORK TIMES BESTSELLER - La straordinaria storia...
Lo straniero nel bosco: La straordinaria storia dell'ultimo vero eremita - The Stranger in the Woods: The Extraordinary Story of the Last True Hermit
Il ladro d'arte: Una storia vera di amore, crimine e una pericolosa ossessione - The Art Thief: A...
NEW YORK TIMES BEST SELLER - Una delle più...
Il ladro d'arte: Una storia vera di amore, crimine e una pericolosa ossessione - The Art Thief: A True Story of Love, Crime, and a Dangerous Obsession
Il ladro d'arte: Una storia vera di amore, crimine e una pericolosa ossessione - The Art Thief: A...
NEW YORK TIMES BEST SELLER - Una delle più...
Il ladro d'arte: Una storia vera di amore, crimine e una pericolosa ossessione - The Art Thief: A True Story of Love, Crime, and a Dangerous Obsession
Ladro d'arte - Art Thief
Questa è la storia vera del ladro d'arte Stephane Breitwieser, che ha rubato oltre 300 opere d'arte nel corso di 200 colpi.
Ladro d'arte - Art Thief
Edizione tie-in di una storia vera: Omicidio, memorie, mea culpa - True Story Tie-In Edition:...
La storia improbabile ma vera di un uomo accusato di...
Edizione tie-in di una storia vera: Omicidio, memorie, mea culpa - True Story Tie-In Edition: Murder, Memoir, Mea Culpa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)