Lo straniero della luna

Punteggio:   (3,9 su 5)

Lo straniero della luna (Evelio Rosero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La novella presenta un cupo mondo distopico fantasy in cui i “vestiti” esercitano il potere sui “nudi”, creando un ambiente inquietante pieno di torture, paura e lotte per la sopravvivenza. La storia incoraggia la riflessione sulle definizioni sociali di “altro” attraverso le esperienze del suo protagonista, un nudo che cerca di navigare in questa realtà opprimente.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è vivido ed evocativo e immerge il lettore nell'esperienza del protagonista. La narrazione solleva temi di riflessione sull'identità e sulla divisione sociale. I fan dei precedenti lavori dell'autore potranno apprezzare la profondità e la qualità della narrazione.

Svantaggi:

Il contenuto è oscuro e inquietante, con temi di tortura e oppressione che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori. La costruzione del mondo può sembrare opprimente o difficile da digerire a causa della sua natura brutale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stranger to the Moon

Contenuto del libro:

Lo scrittore Evelio Rosero non è mai stato uno che si sottrae agli aspetti più oscuri della storia e della società colombiana. Il suo magnifico Stranger to the Moon ritrae un mondo che sembra esistere al di fuori della storia e della geografia, ma che attinge ai miti oscuri e al subconscio collettivo della straziante disuguaglianza e violenza del suo Paese.

Parabola di critica sociale, con esseri umani nudi imprigionati in una casa per servire i bisogni dei “viziosi vestiti”, il romanzo descrive ciò che accade quando un singolo “nudo” si ribella privatamente, rischiando la propria morte e quella dei suoi compagni di prigionia. Ogni sezione successiva del libro aggiunge ulteriori strati all'ordine sociale rituale e bizzarro in cui vivono i personaggi.

Insetti e rettili addestrati spiano tutti gli individui nudi e solo i più fortunati raggiungono la vecchiaia (spesso occupando posti strategici vicino alla cucina e accaparrandosi il cibo ferocemente conteso). Straniero alla luna” è un romanzo fortemente coraggioso e distintivo di uno scrittore che è probabilmente il più grande autore colombiano vivente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811228626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo straniero della luna - Stranger to the Moon
Lo scrittore Evelio Rosero non è mai stato uno che si sottrae agli aspetti più oscuri della storia e della società...
Lo straniero della luna - Stranger to the Moon
Gli eserciti - The Armies
Ismail, il profesor, è un insegnante in pensione in una piccola città colombiana dove passa le giornate fingendo di raccogliere arance e spiando la sua...
Gli eserciti - The Armies
Straniero per la luna - Stranger to the Moon
Un racconto allegorico. In una piccola città emerge tutto il terrore di una struttura di potere dominante lasciata...
Straniero per la luna - Stranger to the Moon
Tono l'infallibile - Tono the Infallible
Ero solo quando qualcuno ha bussato alla mia porta. Chi poteva essere? Così inizia Tono l'infallibile , l'avvincente romanzo di...
Tono l'infallibile - Tono the Infallible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)