Gli eserciti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gli eserciti (Evelio Rosero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli eserciti” di Evelio Rosero presenta un'avvincente narrazione allegorica ambientata in una comunità rurale colombiana, che esplora i temi della violenza, dell'innocenza e dell'impatto del conflitto civile attraverso la prospettiva di un insegnante in pensione. Il libro riflette sulla paura e l'insicurezza pervasiva causata dai gruppi armati in Colombia, intrecciandosi con storie personali che mettono in luce l'umanità degli abitanti del villaggio in mezzo al caos.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata, evocativa e stimolante. I personaggi sono vivaci e distinti e suscitano simpatia e comprensione. Il libro cattura efficacemente l'orrore della storia recente della Colombia, esplorando al contempo i temi universali del bene contro il male e della gentilezza umana contro la barbarie.

Svantaggi:

La rappresentazione della violenza può risultare sconvolgente per alcuni lettori, richiedendo un forte stomaco per la realtà del conflitto. Alcuni potrebbero trovare difficile il passaggio della narrazione tra elementi comici e tragici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Armies

Contenuto del libro:

Ismail, il profesor, è un insegnante in pensione in una piccola città colombiana dove passa le giornate fingendo di raccogliere arance e spiando la sua vicina Geraldina che giace nuda all'ombra di un albero di ceiba su una trapunta a fiori rossi.

Il giardino arde di luce solare; i macao ridono dolcemente. Otilia, la moglie di Ismail, si vergogna del suo sbirciare e gli suggerisce di fare visita a padre Albornoz.

Invece, Ismail vaga per la città visitando vecchi amici, tormentato da un groviglio di ricordi segreti: Dove sono esistito in questi anni? Mi rispondo da solo: sul muro, a scrutare. Quando gli eserciti arrivano lentamente, le fantasticherie del professore vengono gradualmente assorbite da un inferno. Sua moglie scompare e lui deve ritrovarla.

Scopriamo che San Jose non è circondata solo da dolci colline erbose, ma anche da mine e campi di coca. Il lettore viene presto inghiottito dalla violenza della narrazione di Rosero, toccata non solo da una profonda tristezza, ma anche da una straordinaria tenerezza”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811218641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo straniero della luna - Stranger to the Moon
Lo scrittore Evelio Rosero non è mai stato uno che si sottrae agli aspetti più oscuri della storia e della società...
Lo straniero della luna - Stranger to the Moon
Gli eserciti - The Armies
Ismail, il profesor, è un insegnante in pensione in una piccola città colombiana dove passa le giornate fingendo di raccogliere arance e spiando la sua...
Gli eserciti - The Armies
Straniero per la luna - Stranger to the Moon
Un racconto allegorico. In una piccola città emerge tutto il terrore di una struttura di potere dominante lasciata...
Straniero per la luna - Stranger to the Moon
Tono l'infallibile - Tono the Infallible
Ero solo quando qualcuno ha bussato alla mia porta. Chi poteva essere? Così inizia Tono l'infallibile , l'avvincente romanzo di...
Tono l'infallibile - Tono the Infallible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)