Lo straniero che era me stesso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lo straniero che era me stesso (Barbara Jenkins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Stranger Who Was Myself

Contenuto del libro:

Barbara Jenkins scrive delle esperienze di vita personale e familiare a Trinidad con grande acutezza psicologica, ampliando il personale con una profonda consapevolezza dei contesti economici, sociali e culturali di tale esperienza. Scrive di un'infanzia e di una giovinezza situate nell'era coloniale e di una vita adulta iniziata proprio nel momento dell'indipendenza di Trinidad, una vita iniziata in una situazione di grande povertà in una città coloniale in rapido cambiamento. Si tratta di una rete familiare che si collega a quasi tutte le etnie trinidadiane e alle loro rispettive mescolanze. Si tratta di una vita che ha ampliato le sue possibilità grazie all'accesso a un'istruzione solitamente non disponibile per le ragazze provenienti da un contesto economicamente così fragile. Questa formazione scolastica ha dato alla giovane Barbara Jenkins l'intensa esperienza di essere un'estranea alle gerarchie di razza e di classe di Trinidad. Scrive di una vita che ha al centro il conflitto di genere, di una famiglia in cui sua madre era soggetta a percosse e a controlli misogini, ma anche di donne forti e matriarcali. Come per molti caraibici, le opportunità sembravano esistere solo attraverso la migrazione, nel suo caso verso il Galles negli anni Sessanta. Ma c'era una fregatura nell'accordo che gli anni in Galles avevano fatto passare in secondo piano: la promessa giuridicamente vincolante al governo trinidadiano che, in cambio della borsa di studio, lei doveva tornare.

L'ha fatto e ha vissuto il resto della sua vita fino a oggi a Trinidad, un'esperienza che conferisce alla sua scrittura un'acutezza di percezione da insider/outsider.

Questa è una scrittura che mostra arguzia, empatia, spirito interrogativo, un vivido senso del luogo e un'infallibile capacità di trovare il dettaglio che racconta. La portata del materiale porta il lettore in profondità sia in una storia personale sia in una storia che getta tanti riflettori diversi sul carattere della società trinidadiana nel tempo. Questo è un libro che offrirà ai trinidadiani un'illuminazione su se stessi e racconterà una storia con risonanze universali per molti lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845235345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il posto più giusto - de Rightest Place
Indira Gabriel, da poco abbandonata dal suo amante Solomon, si imbarca in un progetto per rinvigorire un bar fatiscente...
Il posto più giusto - de Rightest Place
Lo straniero che era me stesso - Stranger Who Was Myself
Barbara Jenkins scrive delle esperienze di vita personale e familiare a Trinidad con grande acutezza...
Lo straniero che era me stesso - Stranger Who Was Myself
So Long as It's Wild: Restare forti dopo la mia famosa camminata attraverso l'America - So Long as...
Dalla coautrice del bestseller del New York Times...
So Long as It's Wild: Restare forti dopo la mia famosa camminata attraverso l'America - So Long as It's Wild: Standing Strong After My Famous Walk Across America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)