Luke the Historian in Recent Study
Il problema lucano è diventato subito scottante", afferma un famoso studioso tedesco, il professor Ernst Kasemann, in un recente libro.
Pochi lettori inglesi, è giusto dirlo, sanno anche solo che esiste un problema. Questo problema coinvolge non solo le rinnovate discussioni sulla vita di Gesù, ma anche le domande sulla Chiesa apostolica - il suo Vangelo e la sua predicazione, la sua vita comune e il suo ministero.
Questa conferenza offre innanzitutto un breve resoconto di alcuni dei più importanti contributi recenti alla comprensione dell'opera di Luca, per poi considerare nuovamente alcuni dei problemi. Che cosa ha reso Luca uno storico e lo ha portato - da solo, per quanto ne sappiamo, tra i suoi contemporanei - a scrivere la storia del cristianesimo dalla nascita di Gesù alla missione di Paolo a Roma? In che modo il suo lavoro fu influenzato dall'esempio di storici più anziani? Qual era il suo atteggiamento nei confronti dei problemi teologici del suo tempo? Che cosa si proponeva di realizzare nei suoi due volumi? Quali lezioni può trarre la Chiesa del XX secolo dal suo lavoro? Queste sono alcune delle domande sollevate da questa conferenza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)