Lo Stato postcoloniale in Africa: Cinquant'anni di indipendenza, 1960-2010

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lo Stato postcoloniale in Africa: Cinquant'anni di indipendenza, 1960-2010 (Crawford Young)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Postcolonial State in Africa: Fifty Years of Independence, 1960-2010

Contenuto del libro:

In The Postcolonial State in Africa, Crawford Young offre una panoramica comparativa informata e autorevole di cinquant'anni di indipendenza africana, basandosi su decenni di ricerca e di esperienza diretta nel continente africano.

Young individua tre cicli di speranze e delusioni comuni a molti Stati africani (compresi quelli del Nord Africa) nell'ultimo mezzo secolo: l'euforia iniziale per l'indipendenza negli anni Sessanta, seguita dalla disillusione per la caduta in autocrazie a partito unico e nel regime militare; un periodo di rinnovata fiducia, radicalizzazione e ambiziosa espansione statale negli anni Settanta, che precede la crisi dello Stato e persino il fallimento nei disastrosi anni Ottanta; e una fase di rinato ottimismo durante l'ondata continentale di democratizzazione iniziata intorno al 1990. L'autore esplora in profondità le numerose guerre civili africane - soprattutto quelle che si sono verificate dopo il 1990 - e i tre percorsi identitari fondamentali: l'africanismo, il nazionalismo territoriale e l'etnicità.

Solo di recente, sostiene Young, i percorsi dei cinquantatré Stati africani hanno cominciato a divergere in modo più drammatico, con alcuni che hanno portato alla liberalizzazione e altri al collasso politico, sociale ed economico: esiti impossibili da prevedere all'inizio dell'indipendenza.

"Questo libro è il miglior volume sulla politica degli ultimi 50 anni di indipendenza africana" -- International Affairs.

"Il libro condivide la conoscenza enciclopedica di Young sulla politica africana, fornendo in un unico volume un resoconto completo dei primi 50 anni di indipendenza. Il libro è costellato di aneddoti tratti dalla sua vasta esperienza in Africa e da quella dei suoi numerosi studenti, e di citazioni da tutta la letteratura pertinente pubblicata negli ultimi cinque decenni. Gli studenti e gli studiosi di politica africana trarranno immenso beneficio e piacere dalla lettura di The Postcolonial State in Africa" -- Political Science Quarterly.

"Lo studio della politica africana continuerà ad arricchirsi se gli operatori renderanno omaggio all'erudizione e alla nobiltà d'animo che hanno caratterizzato l'impegno di questo stimato decano degli africanisti nei confronti del continente".

"L'attributo più forte del libro è il modo accurato in cui la teoria politica comparata è intrecciata alla narrazione storica in tutto il testo.... Scritto con grande chiarezza anche se molto dettagliato, e l'uso intrecciato della teoria lo rende un'ottima scelta per i nuovi studenti di studi africani" -- Australasian Review of African Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299291440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Stato postcoloniale in Africa: Cinquant'anni di indipendenza, 1960-2010 - Postcolonial State in...
In The Postcolonial State in Africa, Crawford...
Lo Stato postcoloniale in Africa: Cinquant'anni di indipendenza, 1960-2010 - Postcolonial State in Africa: Fifty Years of Independence, 1960-2010
Lo Stato coloniale africano in prospettiva comparata - The African Colonial State in Comparative...
In questo studio completo e originale, un illustre...
Lo Stato coloniale africano in prospettiva comparata - The African Colonial State in Comparative Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)