Lo stato del cuore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo stato del cuore (Haider Warraich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua esplorazione coinvolgente e informativa delle malattie cardiache, che combina conoscenze scientifiche e contesto storico. I lettori apprezzano la chiarezza della scrittura, gli aneddoti avvincenti e le preziose intuizioni sulla salute del cuore, in particolare per un pubblico di non addetti ai lavori. Nonostante alcune critiche riguardanti le digressioni e le omissioni percepite, l'impressione generale è decisamente positiva, con raccomandazioni per un ampio pubblico, soprattutto per coloro che hanno una storia familiare di problemi cardiaci.

Vantaggi:

Stile di scrittura facile e coinvolgente che rende accessibili ai lettori profani argomenti complessi.
Ricco di aneddoti interessanti e storie di pazienti che migliorano l'esperienza di apprendimento.
Copre un'ampia gamma di argomenti relativi alle malattie cardiache, compreso il contesto storico e i recenti progressi della medicina.
Fornisce spunti educativi che motivano a cambiare stile di vita sano.
Consigliato sia agli studenti di medicina che al pubblico in generale interessato alla salute del cuore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro contenga digressioni distraenti su argomenti non correlati.
Alcuni ritengono che alcune storie di pazienti avrebbero potuto essere sviluppate maggiormente.
Ci sono critiche sull'omissione di alcuni contributi significativi alla cardiologia da parte di personaggi di spicco.
Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più diagrammi e una storia cronologica.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

State of the Heart

Contenuto del libro:

In State of the Heart, il dottor Haider Warraich porta i lettori all'interno del pronto soccorso, nelle stanze dei pazienti, nella storia e nella scienza delle malattie cardiache.

State of the Heart ripercorre l'intero arco del cuore, dalla prima volta che è stato raffigurato su tavole di pietra fino a un futuro in cui potrebbe diventare superfluo. Sebbene le malattie cardiache esistano da tempo, il tipo di malattia cardiaca, il motivo per cui si manifesta e il modo in cui viene trattata stanno cambiando. Tuttavia, l'età dell'oro della scienza del cuore è solo all'inizio. Con i trattamenti delle malattie cardiache che stanno modificando le definizioni stesse di vita e morte umana, non c'è momento migliore per guardare al presente e al futuro delle malattie cardiache, ai medici e agli infermieri che le curano, ai pazienti e agli assistenti che ci convivono e alle storie che si tengono strette al petto.

Il numero di persone che muoiono di malattie cardiache è superiore a quello di qualsiasi altra malattia al mondo e quando una qualsiasi forma di malattia cardiaca progredisce, può portare allo sviluppo di un'insufficienza cardiaca. L'insufficienza cardiaca colpisce milioni di persone e può colpire chiunque in qualsiasi momento, un bambino che si sta riprendendo da un'infezione virale, una donna che ha appena partorito o un paziente oncologico sottoposto a chemioterapia. Tuttavia, le nuove tecnologie per il trattamento dell'insufficienza cardiaca stanno cambiando radicalmente il significato di essere umano. Le pompe meccaniche possono essere inserite chirurgicamente nel cuore dei pazienti e quando questi pazienti si ammalano gravemente, a volte non hanno bisogno di un medico o di un chirurgo, ma di un meccanico.

In State of the Heart, il viaggio per liberare il mondo dalle malattie cardiache si mostra come un riflesso del viaggio della scienza medica in generale. Apprendiamo non solo che le donne soffrono di malattie cardiache tanto quanto gli uomini, ma anche che il tipo di malattia cardiaca che le donne sperimentano è diametralmente diverso da quello degli uomini. Stiamo imparando che le malattie cardiache e il cancro possono avere in comune più di quanto potessimo immaginare. E stiamo scoprendo come la stessa evoluzione umana possa aver portato all'epidemia di malattie cardiache. Per capire come si è evoluta la nostra conoscenza del cuore, State of the Heart ripercorre la strada tortuosa che la scienza ha intrapreso - piena di buche e di svolte cieche - fino alle sue origini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250756534
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte moderna: Come la medicina ha cambiato la fine della vita - Modern Death: How Medicine...
Il libro di Warraich, elegante e toccante, ci...
La morte moderna: Come la medicina ha cambiato la fine della vita - Modern Death: How Medicine Changed the End of Life
Lo stato del cuore - State of the Heart
In State of the Heart, il dottor Haider Warraich porta i lettori all'interno del pronto soccorso, nelle stanze dei pazienti,...
Lo stato del cuore - State of the Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)