Lo stagno d'oro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo stagno d'oro (Ernest Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “On Golden Pond” evidenziano un misto di apprezzamento per i temi e la struttura dell'opera, ma anche di insoddisfazione per il formato della sceneggiatura. Molti lettori hanno apprezzato l'umorismo e la profondità delle relazioni familiari rappresentate nell'opera, mentre altri l'hanno trovata priva di tensione ed eccitazione rispetto all'adattamento cinematografico. Nel complesso, il copione è uno strumento utile per gli attori e per chi è interessato alla produzione teatrale.

Vantaggi:

Ben stampato con indicazioni sceniche complete
facile da leggere
ottimo per imparare le battute
umoristico ma commovente
toccante e realistico ritratto delle relazioni
ottime condizioni per un libro usato
storia classica
piacevole per gli attori di teatro.

Svantaggi:

Non c'è molto spazio per gli appunti
alcuni lettori preferiscono le narrazioni tradizionali ai copioni
il ritmo può essere difficile da seguire
si percepisce una mancanza di tensione o di profondità nella storia rispetto al film
preoccupazioni per aver ricevuto una copia in biblioteca.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Golden Pond

Contenuto del libro:

Questa è la storia d'amore di Ethel e Norman Thayer, che tornano per il quarantottesimo anno alla loro casa estiva sul Golden Pond. Norman è un professore in pensione, prossimo agli ottant'anni, con palpitazioni cardiache e un calo di memoria, ma con la stessa lingua tagliente, l'osservazione e la voglia di vivere di sempre.

Ethel, più giovane di dieci anni e perfetta spalla di Norman, si diletta in tutte le piccole cose che hanno arricchito e continuano ad arricchire la loro lunga vita insieme. Ricevono la visita della figlia divorziata di mezza età e del suo fidanzato dentista, che poi partono per l'Europa, lasciando il figlio adolescente per l'estate. Il ragazzo diventa rapidamente il “nipote” tanto desiderato dalla coppia di anziani e, mentre Norman si diverte a portare il suo pupillo a pescare e a spingerlo a leggere buoni libri, impara in cambio alcune lezioni sulla consapevolezza e sullo slang degli adolescenti moderni.

Alla fine, con il calare dell'estate, anche il loro breve idillio si esaurisce e, nei momenti finali e profondamente commoventi della commedia, Norman ed Ethel si avvicinano ancora di più a causa di un lieve attacco di cuore. Il tempo, lo sanno, è ormai contro di loro, ma gli anni sono stati buoni e, forse, un'altra estate a Golden Pond li attende.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822208488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:70

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stagno d'oro - On Golden Pond
Questa è la storia d'amore di Ethel e Norman Thayer, che tornano per il quarantottesimo anno alla loro casa estiva sul Golden Pond...
Lo stagno d'oro - On Golden Pond
Il libro delle mappe - The Book of Maps
Nel romanzo d'esordio del vincitore dell'Oscar e del Golden Globe Ernest Thompson, Brendan Tibbet, un regista la cui fortuna...
Il libro delle mappe - The Book of Maps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)