Il libro delle mappe

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il libro delle mappe (Ernest Thompson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro delle mappe di Ernest Thompson ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative. Molti lettori hanno lodato lo stile di scrittura dell'autore, il suo vocabolario e la profondità emotiva della storia, elogiando i suoi personaggi relazionabili e le riflessioni ponderate. Altri, invece, hanno trovato la prosa densa e difficile da affrontare, causando frustrazione e distacco dalla narrazione.

Vantaggi:

Stile di scrittura magistrale
narrazione avvincente e toccante
personaggi relazionabili
miglioramento del vocabolario
profondità emotiva
esperienza di viaggio piacevole.

Svantaggi:

Prosa densa e impegnativa
uso di un vocabolario poco familiare
alcuni lettori l'hanno trovato segmentato e difficile da seguire
non è una lettura veloce.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Maps

Contenuto del libro:

Nel romanzo d'esordio del vincitore dell'Oscar e del Golden Globe Ernest Thompson, Brendan Tibbet, un regista la cui fortuna si è esaurita, porta il figlio di 10 anni Brenlyn in un viaggio on the road selvaggio ed esilarante attraverso il Paese. Il viaggio di due settimane da Los Angeles al New Hampshire, attraverso una dozzina e più di Stati, include le prescritte foto del percorso settentrionale - Yosemite, il Grande Lago Salato, Yellowstone, il monte Rushmore, il Rock and Roll Roll, ecc. Rushmore, la Rock and Roll Hall of Fame - ma è il viaggio interiore a essere illuminante, commovente e a cambiare la vita: il duo padre e figlio che deve resistere insieme nel chiuso dell'auto e il ticchettio dell'orologio che chiede di sapere quando il padre errante troverà il coraggio di rovinare l'equilibrio del ragazzo con la notizia che la madre e il padre stanno divorziando.

In un mercatino dell'usato, Brendan aveva comprato un antico tomo, Il libro delle mappe, pubblicato negli anni '30, il cui fascino seducente parlava di tempi passati e di possibilità inesplorate, ma è difficile convincere un bambino di dieci anni a stare rinchiuso in auto per 3.000 miglia, soprattutto senza DVD o videogiochi, solo Mark Twain su nastro e la maestosità dell'America. Nella trattativa, Brendan promette che si fermeranno ogni 90 minuti, con pioggia o sole, per praticare uno sport, calcio, baseball, lacrosse, frisbee. Brendan non dice che assumeranno nuove identità a ogni confine di Stato: sarà una sorpresa. E un'occasione per un vecchio narratore e uno emergente di mantenere fresca e viva la loro narrazione non scritta. E divertente.

Brendan assicura al ragazzo che ogni stato sarà un'avventura, e il secondo giorno lo dimostra, vedendo il ragazzo trascinato a valle da rapide in rapido movimento, e poi mettendoli entrambi in pericolo rifiutandosi di indietreggiare di fronte all'enorme grizzly che invade il loro campeggio. Ma questo è Brendan, impetuoso e sconsiderato, che crea problemi ovunque vada, un uomo con demoni e angoscia ribollente; ergo, una pessima scelta per il matrimonio o la paternità. L'ex moglie gli consegna un messaggio contrastante, One for the Road, che ritarda temporaneamente l'inevitabile e anche il momento della partenza di Brendan. Lui e Brenlyn sono già in ritardo di un giorno rispetto alla partenza e devono accontentarsi di una notte in un motel di Fresno, dove Brendan insiste per montare la tenda a prescindere. Ha fatto una promessa e la mantiene. Brendan aveva iniziato la sua carriera scrivendo per una brutta serie televisiva girata nel Parco Nazionale dello Yosemite. Il suo brutto episodio si chiamava "Il salvataggio del fiume" e si ritrova a replicare il suo momento clou di scarsa immaginazione guidando Brenlyn attraverso l'acqua troppo profonda del gelido Merced, per poi essere costretto a fare la parte dell'eroe mal equipaggiato. Il telefilm aveva un orso, declavato e defangato, ma il predone della vita reale non è né l'uno né l'altro e comunque Brendan non resiste a tentare la sorte, per poi essere salvato dalle astute tattiche diversive di Brenlyn, che prevede l'uso di Fritos e di un carattere più calmo.

Quando la squadra padre-figlio raggiunge la destinazione finale, Brendan è quello che ha vissuto un viaggio che gli ha cambiato la vita. Quando si dedica all'insegnamento a tempo pieno, riconosce una vocazione latente e quando lascia riemergere l'amore, da parte di una donna nell'ala di matematica, ha un'altra realizzazione: Forse è così che si diventa un padre migliore, un amante e un partner migliore, imparando a essere un uomo migliore. Il viaggio termina dove era iniziato, con Brendan, allontanato dalla moglie e alla deriva, che si imbatte in un mercatino dell'usato e scopre Il libro delle mappe, obsoleto e cadente, ma, come dice la donna che lo vende, ancora un buon libro. Ti porterà dove devi andare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954021952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo stagno d'oro - On Golden Pond
Questa è la storia d'amore di Ethel e Norman Thayer, che tornano per il quarantottesimo anno alla loro casa estiva sul Golden Pond...
Lo stagno d'oro - On Golden Pond
Il libro delle mappe - The Book of Maps
Nel romanzo d'esordio del vincitore dell'Oscar e del Golden Globe Ernest Thompson, Brendan Tibbet, un regista la cui fortuna...
Il libro delle mappe - The Book of Maps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)