Lo splendore del Portogallo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo splendore del Portogallo (Lobo Antunes Antonio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'eredità del colonialismo attraverso le esperienze di una famiglia portoghese, concentrandosi sul trauma e sulle lotte affrontate dai figli dei coloni dopo il trasferimento dall'Angola al Portogallo. Il libro ha un tono cupo e mette in evidenza i temi della violenza, della discriminazione e della complessità dell'identità. La narrazione, raccontata da più prospettive, è caratterizzata da un linguaggio poetico e da uno stile ipnotico e ripetitivo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo linguaggio avvincente e poetico, per la narrazione accattivante che cattura l'attenzione del lettore e per l'esplorazione stimolante del colonialismo e delle sue conseguenze. Molti ritengono che la scrittura sia di alta qualità, paragonando l'autore a José Saramago e ritenendo che meriti un riconoscimento, potenzialmente un Premio Nobel.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso che il libro può essere difficile da leggere a causa della sua prosa densa e ripetitiva. Questa scelta stilistica ha messo a dura prova la pazienza di alcuni lettori, rendendo difficile mantenere l'interesse per tutta la durata del libro. Alcuni hanno osservato che la loro scarsa capacità di attenzione ha influito sul loro gradimento del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Splendor of Portugal

Contenuto del libro:

I quattro narratori di "Lo splendore del Portogallo" sono i membri di una famiglia un tempo benestante, la cui piantagione è andata perduta durante la guerra d'indipendenza dell'Angola. La matriarca di questo infelice clan e i suoi tre figli adulti parlano in un'atmosfera da incubo e senza rimorsi per raccontarci i dettagli della loro grottesca vita familiare.

Come un personaggio del sud decaduto di Faulkner, la madre si aggrappa alla speranza che i suoi figli tornino, la salvino dalla miseria e ripristinino l'immaginaria gloria di un tempo della famiglia. I figli, dal canto loro, non si vedono da anni e nel loro isolamento sono tormentati da febbrili ricordi dell'Angola.

Il vetriolo e l'odio verso se stessi dei personaggi non conoscono limiti, perché sono allo stesso tempo vittime e colpevoli, colpevoli delle atrocità commesse in nome del colonialismo e delle crudeli umiliazioni e tradimenti dei loro stessi parenti. Antunes dimostra ancora una volta di essere il più grande stilista della sua generazione, un impavido indagatore dei peggiori eccessi dell'animale umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564784230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:535

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa posso fare quando tutto va a fuoco? - What Can I Do When Everything's on Fire?
L'epopea sinfonica del maestro portoghese, considerato...
Cosa posso fare quando tutto va a fuoco? - What Can I Do When Everything's on Fire?
Avviso ai coccodrilli - Warning to the Crocodiles
Ambientato all'indomani della "Rivoluzione dei Garofani" del 25 aprile 1974, "L'avvertimento ai coccodrilli"...
Avviso ai coccodrilli - Warning to the Crocodiles
Lo splendore del Portogallo - The Splendor of Portugal
I quattro narratori di "Lo splendore del Portogallo" sono i membri di una famiglia un tempo...
Lo splendore del Portogallo - The Splendor of Portugal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)