Cosa posso fare quando tutto va a fuoco?

Punteggio:   (3,4 su 5)

Cosa posso fare quando tutto va a fuoco? (Lobo Antunes Antonio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cosa posso fare quando tutto va a fuoco?” di Antonio Lobo Antunes ha suscitato una serie di reazioni da parte dei lettori. Molti ne apprezzano la ricchezza poetica e la profondità emotiva, pur riconoscendone la complessità e l'ambiguità. La narrazione, popolata da una moltitudine di personaggi e di pensieri frammentati, si concentra sui temi della follia, dell'identità e della disperazione, intrecciandosi con il ventre oscuro di Lisbona. Sebbene offra un'esperienza poetica profonda, la sua struttura impegnativa potrebbe non essere adatta a tutti i lettori, richiedendo un investimento nella comprensione del suo intricato stile narrativo.

Vantaggi:

Riccamente poetico, emotivamente risonante e profondamente coinvolgente nelle esperienze dei personaggi. I lettori che conoscono le altre opere di Antunes possono trovare un tesoro nella sua complessità. La vivida rappresentazione del demimonde di Lisbona e i temi dell'identità e della follia sono avvincenti.

Svantaggi:

Struttura molto complessa che potrebbe allontanare alcuni lettori; confusione dovuta alla frammentazione dei pensieri e all'ampio cast di personaggi. Il libro richiede uno sforzo significativo per afferrare la sua narrazione, rendendolo meno adatto a chi non ha familiarità con lo stile dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Can I Do When Everything's on Fire?

Contenuto del libro:

L'epopea sinfonica del maestro portoghese, considerato l'erede di Conrad e Faulkner (George Steiner). La linea sottile come un rasoio tra realtà e follia viene trasgredita in questo capolavoro faulkneriano, il primo romanzo di Antonio Lobo Antunes pubblicato in inglese dopo cinque anni. What Can I Do When Everything's On Fire?, ambientato nel vaporoso mondo del demimonde di Lisbona - un ambiente di nightclub di bruciante intensità e caleidoscopica bellezza, un pianeta maligno popolato da drag queen, clown e tossicodipendenti - è narrato da Paolo, il figlio del più leggendario travestito di Lisbona, che cerca la propria identità mentre ricorda la straziante morte di suo padre, Carlos.

La vita dell'amante di Carlos, Rui, eroinomane e suicida.

E gli altri abitanti di questo mondo allucinato. Psicologicamente penetrante, ricco di simbolismi letterari e profondamente comprensivo nella sua rappresentazione della feccia della società, il romanzo di Lobo Antunes ventriloquia le voci dei dannati in un capolavoro poetico che ricorda l'Ulisse di Joyce con una vertiginosa farragine di immagini urbane che pochi lettori dimenticheranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393329483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa posso fare quando tutto va a fuoco? - What Can I Do When Everything's on Fire?
L'epopea sinfonica del maestro portoghese, considerato...
Cosa posso fare quando tutto va a fuoco? - What Can I Do When Everything's on Fire?
Avviso ai coccodrilli - Warning to the Crocodiles
Ambientato all'indomani della "Rivoluzione dei Garofani" del 25 aprile 1974, "L'avvertimento ai coccodrilli"...
Avviso ai coccodrilli - Warning to the Crocodiles
Lo splendore del Portogallo - The Splendor of Portugal
I quattro narratori di "Lo splendore del Portogallo" sono i membri di una famiglia un tempo...
Lo splendore del Portogallo - The Splendor of Portugal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)