Lo Spirito Santo e il Ch'i

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lo Spirito Santo e il Ch'i (Dong Yun Koo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive, con i lettori che lo hanno descritto come un capolavoro e fonte di ispirazione. Molti hanno sentito un profondo legame emotivo con il contenuto, affermando che ha riempito i loro cuori. Le citazioni del libro hanno risuonato fortemente con i lettori, evidenziandone l'impatto e il significato.

Vantaggi:

Ispirazione, risonanza emotiva, descritto come un capolavoro, citazioni forti che rimangono impresse ai lettori.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Holy Spirit and Ch'i

Contenuto del libro:

Descrizione: Questo libro articola una pneumatologia contestuale dalla prospettiva dell'idea orientale di ch'i (ki in coreano). Piuttosto che comprendere lo Spirito da una prospettiva filosofica occidentalizzata, questo libro utilizza categorie dell'Asia orientale radicate nell'I Ching e nelle religioni asiatiche in dialogo con importanti teologi occidentali come Barth, Pannenberg, Moltmann e Harvey Cox. Il risultato è un'interessante interazione tra la Bibbia, le tradizioni dell'Occidente e le esperienze dello Spirito radicate nell'Asia orientale. Yun sostiene che la dimensione formale dello Spirito (sangjeok) è presente e attiva in tutte le culture e religioni, mentre la dimensione materiale dello Spirito (muljeok) è categoricamente rivelata e incarnata attraverso la vita di Gesù Cristo, l'evento della Pentecoste e i carismi dati alla Chiesa. Nel presentare la sua tesi, egli media un equilibrio creativo tra modelli controculturali ed esclusivisti da un lato e modelli pluralistici e antropocentrici dall'altro. Approvazioni: "L'opera di Koo Dong Yun è semplicemente brillante e bella. È scritta da un autore che conosce accuratamente la teologia e la filosofia sia occidentale che orientale. Lo applaudo sinceramente. L'opera di Yun è sfuggita a molti pericoli della teologia "post-coloniale" e ha aperto una nuova e promettente strada per andare avanti con una visione teologica cristiana autenticamente coreana. Si tratta di un'autentica teologia contestuale radicata nel suolo dell'Asia orientale.

Invece di cercare di scrivere qualcosa di "universale" e "totalitario" che si contrapponga all'era postmoderna, Yun ha creato qualcosa di veramente "chiologico" e originale. Se insegnerò di nuovo un seminario sulla teologia asiatica o sul pentecostalismo, farò sicuramente uso di questo libro". -Harvey Cox Hollis Research Professor of Divinity Harvard University ""Sebbene all'inizio del terzo millennio stiano emergendo diversi tipi di approcci 'contestuali' alla teologia dello Spirito Santo, la pneumatologia costruttiva 'chiologica' del professor Koo D. Yun si distingue per la sua peculiarità e ha la capacità di fornire una guida e un'ispirazione a molte esplorazioni future. In quest'opera altamente creativa e costruttiva, le risorse filosofico-religiose cinesi, coreane e di altri Paesi dell'Asia orientale, antiche e contemporanee, vengono messe in reciproco dialogo con le voci bibliche, storiche e sistematiche della teologia cristiana. Il risultato finale è una festa di intuizioni teologiche, filosofiche e religiose che evidenziano la meravigliosa opera dello Spirito Santo attraverso la lente del Ch'i e dei modi asiatici correlati di concepire lo "spirito/essenza divina"". -Veli-Matti Karkkainen Professore di teologia sistematica Fuller Theological Seminary ""Costruendo una teologia transculturale del terzo articolo basata sullo Spirito e sul Ch'i (Qi), il dott.

Il libro di Yun è un'opera davvero sorprendente e innovativa, che lo consacrerà come uno dei principali teologi asiatici della sua generazione. Il dottor Yun apre una nuova strada per configurare ermeneuticamente l'intersezione dello Spirito Santo nella tradizione giudeo-cristiana con la filosofia dell'Asia orientale del taoismo e del confucianesimo, grazie alla sua astuta interpretazione e alla sua vasta conoscenza. Questo libro è un tentativo originale, creativo e straordinario di concettualizzare una nuova pneumatologia negli studi interculturali dello Spirito, parallelamente alla mia costruzione di una teologia irregolare-mingiudaica. È la prima monografia completa che tratta esclusivamente dello Spirito Santo e del Ch'i scritta in inglese da un autore che coglie accuratamente tre orizzonti: 1) la Bibbia, 2) le teologie tradizionali occidentali (specialmente per quanto riguarda Karl Barth e Wolfhart Pannenberg) e 3) la filosofia dell'Asia orientale del Ch'i nel taoismo classico e nel confucianesimo. Infine, in questo libro è emersa la pneumatologia contestuale e irregolare radicata nel suolo dell'Asia orientale che abbiamo atteso con entusiasmo."" -Paul S. Chung Professore associato di Missione e Cristianesimo mondiale Luther Seminary ""Il libro del professor Yun rappresenta un'opera innovativa nello studio della pneumatologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498259446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Spirito Santo e il Ch'i (Qi): Un approccio chiologico alla pneumatologia - The Holy Spirit and...
Sinossi: Questo libro articola una pneumatologia...
Lo Spirito Santo e il Ch'i (Qi): Un approccio chiologico alla pneumatologia - The Holy Spirit and Ch'i (Qi): A Chiological Approach to Pneumatology
Lo Spirito Santo e il Ch'i - The Holy Spirit and Ch'i
Descrizione: Questo libro articola una pneumatologia contestuale dalla prospettiva dell'idea orientale di ch'i (ki...
Lo Spirito Santo e il Ch'i - The Holy Spirit and Ch'i

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)