Lo specchio rosso: La leadership di Putin e l'identità insicura della Russia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lo specchio rosso: La leadership di Putin e l'identità insicura della Russia (Gulnaz Sharafutdinova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica della Russia post-sovietica sotto Putin, utile per chi non ha familiarità con l'argomento. Tuttavia, è stato criticato per il fatto che, man mano che procede, diventa sempre più soggettivo e di parte, in particolare contro Putin, il che potrebbe allontanare i lettori che cercano una prospettiva più equilibrata.

Vantaggi:

Offre utili approfondimenti sulla Russia di Putin, soprattutto per i lettori che non hanno conoscenze di base; spiega come il governo di Putin controlla i media e modella la percezione dell'opinione pubblica.

Svantaggi:

Perde obiettività con il passare del tempo, portando a una valutazione soggettiva di Putin; potrebbe non piacere a chi cerca un'analisi seria delle possibilità future della Russia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Red Mirror: Putin's Leadership and Russia's Insecure Identity

Contenuto del libro:

Cosa spiega la perdurante popolarità di Putin in Russia? In Lo specchio rosso, Gulnaz Sharafutdinova utilizza la teoria dell'identità sociale per spiegare la leadership di Putin. La principale fonte dell'influenza politica di Putin, secondo l'autrice, risiede nel modo in cui egli articola la prospettiva collettiva condivisa che accomuna molti cittadini russi.

cittadini russi. Sotto il suo mandato, la macchina mediatica del Cremlino ha attinto alle potenti emozioni di gruppo di vergogna e umiliazione - derivate dalla transizione sovietica degli anni '90 - e ha politicizzato l'identità nazionale per trasformare queste emozioni in orgoglio e patriottismo. Culminando con l'annessione della Crimea nel 2014.

Annessione della Crimea nel 2014, questa strategia di politica dell'identità nazionale è ancora l'essenza della leadership di Putin in Russia. Ma il consolidamento basato sul vittimismo sta anche portando il Paese sulla strada del confronto politico e della stagnazione economica. Per consentire una rinascita culturale, sociale e politica.

Per consentire una rinascita culturale, sociale e politica in Russia, sostiene Sharafutdinova, le élite politiche devono invece concentrarsi su idee più costruttive sul futuro del Paese. Integrando i metodi della storia, della scienza politica e della psicologia sociale, Lo specchio rosso offre l'immagine più chiara di come la politica maggioritaria della nazione sia in grado di affrontare il futuro.

La politica dell'identità è in atto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197502945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo specchio rosso: La leadership di Putin e l'identità insicura della Russia - The Red Mirror:...
Cosa spiega la perdurante popolarità di Putin in...
Lo specchio rosso: La leadership di Putin e l'identità insicura della Russia - The Red Mirror: Putin's Leadership and Russia's Insecure Identity
Conseguenze politiche del capitalismo clientelare in Russia - Political Consequences of Crony...
Questo libro esamina la coesistenza del...
Conseguenze politiche del capitalismo clientelare in Russia - Political Consequences of Crony Capitalism Inside Russia
L'aldilà dell'uomo sovietico: Ripensare l'Homo Sovieticus - The Afterlife of the 'Soviet Man':...
A quasi tre decenni dal crollo dell'Unione...
L'aldilà dell'uomo sovietico: Ripensare l'Homo Sovieticus - The Afterlife of the 'Soviet Man': Rethinking Homo Sovieticus
L'aldilà dell'uomo sovietico: Ripensare l'Homo Sovieticus - The Afterlife of the 'Soviet Man':...
A quasi tre decenni dal crollo dell'Unione...
L'aldilà dell'uomo sovietico: Ripensare l'Homo Sovieticus - The Afterlife of the 'Soviet Man': Rethinking Homo Sovieticus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)