Conseguenze politiche del capitalismo clientelare in Russia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Conseguenze politiche del capitalismo clientelare in Russia (Gulnaz Sharafutdinova)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Political Consequences of Crony Capitalism Inside Russia

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la coesistenza del capitalismo clientelare e di istituzioni tradizionalmente democratiche come la competizione politica e le elezioni in Russia dopo il crollo del comunismo.

Questa combinazione, sostiene Gulnaz Sharafutdinova, ha prodotto un modello distinto di evoluzione politica nella Russia contemporanea. Le elezioni dovrebbero garantire la responsabilità del governo e permettere agli elettori di eleggere un governo che risponda alle loro esigenze, ma nella Russia postcomunista le forme istituzionali della democrazia non hanno prodotto i risultati attesi.

Al contrario, le istituzioni democratiche nel contesto del capitalismo clientelare - in cui gruppi informali di élite dominano la politica e il trattamento preferenziale da parte dello Stato, e non le forze di mercato, è fondamentale per accumulare e mantenere la ricchezza - sono state ampiamente svalutate e screditate. Come dimostra la Sharafutdinova, soprattutto attraverso un attento esame delle elezioni in due regioni della Russia, Nizhnii Novgorod e la Repubblica del Tatarstan, il capitalismo clientelare ha reso le elezioni particolarmente intense per le lotte tra le élite. Le campagne elettorali sono state alimentate da ingenti quantità di denaro per promuovere i candidati screditando i loro rivali, il denaro ha comprato candidati e potere e le élite hanno così solidificato il loro controllo.

Di conseguenza, la maggioranza dei cittadini ha percepito le elezioni come un mezzo per l'accesso al potere e alla ricchezza da parte delle élite, piuttosto che come espressione della volontà pubblica. Attraverso studi dettagliati di casi e analisi della Russia contemporanea in generale, Sharafutdinova sostiene in modo convincente che la svolta autoritaria associata a Vladimir Putin e sostenuta dalla maggioranza dei cittadini russi è stata una risposta politica negativa all'interazione tra processi elettorali e capitalismo clientelare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268041359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo specchio rosso: La leadership di Putin e l'identità insicura della Russia - The Red Mirror:...
Cosa spiega la perdurante popolarità di Putin in...
Lo specchio rosso: La leadership di Putin e l'identità insicura della Russia - The Red Mirror: Putin's Leadership and Russia's Insecure Identity
Conseguenze politiche del capitalismo clientelare in Russia - Political Consequences of Crony...
Questo libro esamina la coesistenza del...
Conseguenze politiche del capitalismo clientelare in Russia - Political Consequences of Crony Capitalism Inside Russia
L'aldilà dell'uomo sovietico: Ripensare l'Homo Sovieticus - The Afterlife of the 'Soviet Man':...
A quasi tre decenni dal crollo dell'Unione...
L'aldilà dell'uomo sovietico: Ripensare l'Homo Sovieticus - The Afterlife of the 'Soviet Man': Rethinking Homo Sovieticus
L'aldilà dell'uomo sovietico: Ripensare l'Homo Sovieticus - The Afterlife of the 'Soviet Man':...
A quasi tre decenni dal crollo dell'Unione...
L'aldilà dell'uomo sovietico: Ripensare l'Homo Sovieticus - The Afterlife of the 'Soviet Man': Rethinking Homo Sovieticus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)