Lo shock dello stesso: Un'anti-filosofia dei luoghi comuni

Lo shock dello stesso: Un'anti-filosofia dei luoghi comuni (Tom Grimwood)

Titolo originale:

The Shock of the Same: An Anti-Philosophy of Clichs

Contenuto del libro:

L'associazione dell'integrità filosofica e culturale con l'originalità, e la corrispondente necessità di invenzione e novità, è stata una preoccupazione distinta di un intero spettro di idee e movimenti, dalle polemiche di Nietzsche contro il "gregge", allo "shock del nuovo" delle avanguardie artistiche, dalla critica della Scuola di Francoforte alla cultura di massa, fino alla difesa di Orwell del dialogo politico dalle "metafore morenti". Questo libro è il primo esame del cliché come concetto filosofico.

Sfidando l'idea che i cliché siano pigri o spuri opposti al pensiero autentico, li individua invece come un confine dinamico e contestabile tra "pensiero" e "non pensiero". Il libro analizza i fenomeni costitutivi dei cliché - la ripetizione, la circolazione, il ready-made, l'identicità - attraverso la lettura di pensatori "antifilosofici" come Nietzsche, Kierkegaard, Paulhan, de Certeau, Derrida, Sloterdijk, Badiou e Groys.

In questo modo, il libro articola criticamente le tecniche e le tecnologie attraverso le quali si forma il confine tra "pensiero" e "non pensiero" nella filosofia occidentale moderna. Rifiutando l'idea che i cliché debbano essere liquidati a priori sulla base di schemi normativi di pensiero "buono" e "cattivo", o di idee "nuove" e "vecchie", il libro interroga invece il terreno materiale, culturale e archivistico su cui questi schemi sono costruiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786614001
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il problema della stupidità: Ignoranza, intellettuali, post-verità e resistenza - The Problem with...
Negli ultimi due decenni, sia a sinistra che a...
Il problema della stupidità: Ignoranza, intellettuali, post-verità e resistenza - The Problem with Stupid: Ignorance, Intellectuals, Post-Truth and Resistance
Lo shock dello stesso: Un'anti-filosofia dei luoghi comuni - The Shock of the Same: An...
L'associazione dell'integrità filosofica e culturale...
Lo shock dello stesso: Un'anti-filosofia dei luoghi comuni - The Shock of the Same: An Anti-Philosophy of Clichs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)