Punteggio:
Le recensioni su “Lo sguardo dell'architettura” di Witold Rybczynski sono contrastanti: alcuni lodano il libro per la sua narrazione coinvolgente e l'analisi dettagliata dell'architettura, mentre altri lo trovano noioso e indegno del loro tempo e denaro.
Vantaggi:Ricco di informazioni e di idee fresche, ben scritto e corredato di esempi, il libro è coinvolgente e intrigante e incoraggia a leggere ulteriormente le opere dell'autore.
Svantaggi:Alcuni recensori lo hanno trovato eccessivamente pedante, uno spreco di tempo e denaro e privo di supporti visivi come le fotografie.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Look of Architecture
Che cos'è lo stile in architettura? "Lo stile è come una piuma nel cappello di una donna, niente di più", ha detto Le Corbusier, esprimendo la scarsa considerazione della maggior parte degli architetti moderni per questo argomento. Ma Witold Rybczynski non è d'accordo e, in The Look of Architecture, sostiene con forza l'importanza dello stile per la madre delle arti.
È un libro ricco di osservazioni acute: che la forma non segue la funzione; che la migliore architettura non è senza tempo, ma esattamente del suo tempo; che i dettagli non si limitano a completare l'architettura: i dettagli sono l'architettura. Ma il cuore del libro è la connessione tra architettura, decorazione d'interni e moda. Lo stile è il linguaggio dell'architettura, scrive Rybczynski, e la moda rappresenta le ampie e vorticose correnti culturali che danno forma e direzione a quel linguaggio. Le due cose - stile e moda - sono intimamente legate; in effetti, l'architettura non può sfuggire alla moda. Per mettere in risalto queste idee, l'autore ci mostra come lo stile e la moda siano stati espressi nel lavoro di importanti architetti, tra cui Frank Gehry, Mies van der Rohe, Charles McKim, Allan Greenberg, Robert Venturi, Enrique Norten e molti altri. Ci aiuta a vedere le loro opere in modo nuovo e, in ultima analisi, a guardare di nuovo ciò che ci circonda.
Lo stile è uno degli aspetti duraturi - e accattivanti - dell'architettura, conclude Rybczynski. Inoltre, un'architettura che riconosce l'importanza dello stile non sarebbe introspettiva e autoreferenziale come molti edifici contemporanei. Sarebbe parte del mondo: Non un'architettura per gli architetti, ma per il resto di noi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)