Punteggio:
Il libro è stato generalmente ben accolto, lodato per la sua perspicace e piacevole esplorazione dell'architettura e del design, unita a riflessioni personali sulla costruzione di case. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato meno coinvolgente rispetto alle opere precedenti dell'autore e hanno notato una tendenza della scrittura ad andare fuori tema.
Vantaggi:⬤ Facile lettura estiva per chi è interessato all'architettura e al design.
⬤ Offre un contesto storico in modo accattivante.
⬤ Scritto con grande saggezza sulla costruzione di case.
⬤ Fornisce prospettive uniche sul processo di costruzione.
⬤ Accessibile e ben strutturato, adatto a una lettura veloce.
⬤ Meno interessante di altre opere dell'autore.
⬤ Alcuni contenuti possono sembrare irrilevanti o prolissi.
⬤ Manca un'esplorazione dettagliata dei progetti edilizi personali rispetto a libri simili.
⬤ Può provocare la frustrazione del lettore a causa di digressioni e di una messa a fuoco poco chiara.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
The Most Beautiful House in the World
“Un libro vincente, un piacere da leggere... una rivelazione su ciò che gli architetti fanno realmente e su come lo fanno”. - Los Angeles Times.
Witold Rybezynski ci accompagna in una straordinaria odissea raccontando la storia della progettazione e della costruzione della sua casa. Il progetto di Rybezynski è iniziato come un capannone; attraverso una serie di “incidenti felici”, tuttavia, la struttura si è gradualmente evoluta in una vera e propria casa.
Nel tracciare questa evoluzione, Rybezynski tocca questioni sia teoriche che pratiche, scrivendo di argomenti diversi come i distinti discendenti strutturali dell'umile fienile, le origini rituali degli elementi dell'architettura classica, e le connessioni tra abbigliamento e abitazione, e tra architettura e gastronomia. Rybezynski discute il feng shui, l'arte cinese di collocare una casa nel paesaggio, e considera anche le teorie e il lavoro di architetti come Palladio, Le Corbusier e Frank Lloyd Wright. Un'eloquente disamina dei legami tra l'essere e il costruire, La casa più bella del mondo offre spunti di riflessione sulla gioia di “installarsi in un luogo, di stabilire un posto dove sia sicuro sognare”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)