Lo scopo dell'intervento: Cambiare le convinzioni sull'uso della forza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lo scopo dell'intervento: Cambiare le convinzioni sull'uso della forza (Martha Finnemore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

The Purpose of Intervention: Changing Beliefs about the Use of Force

Contenuto del libro:

La violenza o il potenziale di violenza è un fatto dell'esistenza umana. Molte società, compresa la nostra, premiano il successo marziale o l'abilità nelle armi. I modi in cui i membri di una particolare società usano la forza rivelano molto sulla natura dell'autorità all'interno del gruppo e sulle priorità dei suoi membri.

In The Purpose of Intervention, Martha Finnemore utilizza un tipo di forza, l'intervento militare, come finestra sul carattere mutevole della società internazionale. L'autrice esamina i cambiamenti avvenuti negli ultimi 400 anni riguardo ai motivi per cui i Paesi sono intervenuti militarmente e ai modi in cui sono intervenuti. Secondo l'autrice, non è il fatto di intervenire che è cambiato, ma piuttosto le ragioni e il significato dell'intervento, la comprensione convenzionale degli scopi per cui gli Stati possono e devono usare la forza.

Finnemore esamina tre tipi di intervento: riscuotere i debiti, affrontare le crisi umanitarie e agire contro gli Stati percepiti come minacce alla pace internazionale. In tutti e tre i casi, l'autrice scopre che ciò che oggi è considerato "ovvio" era vigorosamente contestato o addirittura rifiutato dalle persone in epoche precedenti per ragioni ben articolate e logiche. Un'ampia prospettiva storica le permette di spiegare le tendenze di lungo periodo: la costante erosione del valore normativo della forza nella politica internazionale, la crescente influenza delle norme di uguaglianza in molti aspetti della vita politica globale e la crescente importanza del diritto nelle pratiche di intervento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801489594
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interessi nazionali nella società internazionale - National Interests in International...
Come fanno gli Stati a sapere cosa vogliono?...
Interessi nazionali nella società internazionale - National Interests in International Society
Lo scopo dell'intervento: Cambiare le convinzioni sull'uso della forza - The Purpose of...
La violenza o il potenziale di violenza è un fatto...
Lo scopo dell'intervento: Cambiare le convinzioni sull'uso della forza - The Purpose of Intervention: Changing Beliefs about the Use of Force

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)