Interessi nazionali nella società internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Interessi nazionali nella società internazionale (Martha Finnemore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sottolineano che “National Interests in International Society” è un libro accessibile e ben scritto, che offre spunti sostanziali sul ruolo delle strutture e delle norme sociali nel plasmare gli interessi e i comportamenti degli Stati nelle relazioni internazionali. L'autrice, Martha Finnemore, critica efficacemente le teorie tradizionali e sottolinea l'importanza delle organizzazioni internazionali e dei contesti normativi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, di facile lettura e fornisce spiegazioni chiare di teorie complesse, in particolare del costruttivismo sociale. Offre spunti preziosi per gli studenti di relazioni internazionali, evidenziando l'influenza delle strutture sociali e delle norme internazionali. È considerata una lettura essenziale accanto alla letteratura tradizionale sulle relazioni internazionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni impegnative se non hanno già familiarità con i concetti di costruttivismo sociale o di relazioni internazionali, anche se nel complesso è considerata una lettura facile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

National Interests in International Society

Contenuto del libro:

Come fanno gli Stati a sapere cosa vogliono? Chiedendosi come vengono definiti gli interessi e come vengono accolti i loro cambiamenti, Martha Finnemore mostra la validità di un approccio costruttivista alla politica internazionale. Attingendo alle intuizioni dell'istituzionalismo sociologico, l'autrice sviluppa un approccio sistemico agli interessi e al comportamento degli Stati, indagando su una struttura internazionale non di potere ma di significato e valore sociale.

Per capire cosa vogliono gli Stati, sostiene l'autrice, è necessario comprendere la struttura sociale internazionale di cui fanno parte. Gli Stati sono inseriti in fitte reti di relazioni sociali transnazionali e internazionali che modellano le loro percezioni e le loro preferenze in modo coerente. Finnemore si concentra sulle organizzazioni internazionali come una componente importante della struttura sociale e indaga i modi in cui esse ridefiniscono le preferenze degli Stati.

L'autrice illustra tre esempi in diverse aree tematiche. Per quanto riguarda la struttura statale, analizza l'UNESCO e il cambiamento dell'organizzazione internazionale della scienza.

Per quanto riguarda la sicurezza, analizza il ruolo della Croce Rossa e l'accettazione delle regole di guerra della Convenzione di Ginevra. Infine, si concentra sulla Banca Mondiale ed esplora le mutevoli definizioni di sviluppo nel Terzo Mondo.

Ogni caso mostra come le organizzazioni internazionali socializzino gli Stati ad accettare nuovi obiettivi politici e nuovi valori sociali in modi che hanno un impatto duraturo sulla condotta della guerra, sul funzionamento dell'economia politica internazionale e sulla struttura degli Stati stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801483233
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interessi nazionali nella società internazionale - National Interests in International...
Come fanno gli Stati a sapere cosa vogliono?...
Interessi nazionali nella società internazionale - National Interests in International Society
Lo scopo dell'intervento: Cambiare le convinzioni sull'uso della forza - The Purpose of...
La violenza o il potenziale di violenza è un fatto...
Lo scopo dell'intervento: Cambiare le convinzioni sull'uso della forza - The Purpose of Intervention: Changing Beliefs about the Use of Force

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)