Lo sciocco della fortuna: Edgar Bronfman, Jr., la Warner Music e un'industria in crisi

Punteggio:   (3,9 su 5)

Lo sciocco della fortuna: Edgar Bronfman, Jr., la Warner Music e un'industria in crisi (Fred Goodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fortune's Fool di Fred Goodman offre uno sguardo completo sui cambiamenti dell'industria musicale, concentrandosi sul viaggio di Edgar Bronfman Jr. da erede di un liquore a CEO delle principali etichette discografiche in un periodo di sconvolgimenti. Il libro è ben studiato e avvincente e illustra le sfide che il settore musicale deve affrontare per affrontare la rivoluzione digitale e il comportamento dei consumatori per quanto riguarda il consumo di musica.

Vantaggi:

Ben scritto e approfondito
resoconto dettagliato dell'evoluzione dell'industria musicale
fornisce una visione obiettiva
divertente e di facile lettura
tratta di interessanti personaggi della vita reale
il resoconto di Goodman è meticoloso e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni passaggi sono lunghi
percezione di unilateralità nel ritrarre l'industria
errori fattuali notati
manca di profondità su argomenti come l'uso di droghe tra i dirigenti
potrebbe non piacere a chi cerca nuove rivelazioni al di fuori delle conoscenze industriali esistenti.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fortune's Fool: Edgar Bronfman, Jr., Warner Music, and an Industry in Crisis

Contenuto del libro:

Nel 1999, quando Napster rese disponibile gratuitamente la musica online, l'industria musicale si trovò a lottare per la propria vita. Un decennio dopo, la storia più importante e incompresa - e quella con le maggiori implicazioni sia per gli amanti della musica che per le aziende dei media - è come l'industria musicale non sia riuscita a rifarsi. In Fortune's Fool, Fred Goodman, l'autore di The Mansion on the Hill, mostra come ciò sia accaduto presentando la singolare storia di Edgar M. Bronfman Jr, il controverso erede della Seagram's, che, dopo aver smantellato l'impero e la fortuna della sua famiglia, ha fatto una scommessa ad alto rischio per rifare sia l'industria musicale che la propria reputazione.

Napster aveva fatto esplodere con successo l'industria dalle sue fondamenta commerciali, perché i capi delle vecchie etichette sapevano solo registrare e commercializzare i successi. Quando Bronfman ha preso il controllo del Warner Music Group nel 2004, la sua sfida è stata quella di creare un nuovo tipo di dirigente discografico.

Goodman individua l'origine della crisi nello scioglimento del vecchio Warner Music Group, il brillante conglomerato di Atlantic, Elektra e Warner Bros. Records. Mostra come Doug Morris, a capo di Atlantic Records, abbia fatto carriera e abbia cavalcato la bonanza dei CD degli anni Novanta per ottenere enormi profitti aziendali e personali, prima di trovarsi invischiato in una guerra di territorio aziendale dettata dall'ego, e come tutti i dirigenti della Warner siano stati colti alla sprovvista quando, nel 2003, AOL/Time-Warner ha annunciato di non voler più avere a che fare con l'industria discografica. Quando il gruppo musicale fu finalmente venduto a Bronfman, era un fantasma di se stesso.

Bronfman costruì un team aggressivo e snello guidato da Lyor Cohen, la cui implacabile ambizione e disciplina aveva contribuito a costruire la Def Jam Records. La squadra ha avviato una serie di audaci iniziative volte a offrire ai clienti una scelta legittima di musica online e ha sottratto quote di mercato ai concorrenti della Warner. Ma nonostante questi sforzi, i download illegali sono ancora più numerosi di quelli legittimi, 19 a 1.

La maggior parte dei discorsi su un nuovo mondo della musica e dei media si è rivelata vuota; nonostante il successo di iTunes, anche i siti più popolari come YouTube e MySpace non hanno trovato un modo per fare soldi con la musica. Al contrario, la Warner e le altre case discografiche stanno diversificando e costringendo i giovani artisti a dare loro una parte delle entrate derivanti da tournée, pubblicazioni e merchandising. Nel frattempo, il downloader medio non riesce a soddisfare i musicisti più lungimiranti. Ogni volta che una giovane band trova un seguito attraverso i siti web musicali, si tratta di una storia unica; non è emersa alcuna formula. Se ne esiste una, Warner è probabilmente nella posizione migliore di chiunque altro per sfruttarla. Ma alla fine della giornata, If è il verdetto in una sola parola della grande scommessa di Bronfman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743269995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché Lhasa de Sela è importante - Why Lhasa de Sela Matters
Artista in tutti i sensi, Lhasa de Sela ha entusiasmato il pubblico di tutto il mondo con le sue...
Perché Lhasa de Sela è importante - Why Lhasa de Sela Matters
Rock on Film: I film che hanno fatto il botto sul grande schermo - Rock on Film: The Movies That...
Per gli appassionati di musica rock e di cinema,...
Rock on Film: I film che hanno fatto il botto sul grande schermo - Rock on Film: The Movies That Rocked the Big Screen
Lo sciocco della fortuna: Edgar Bronfman, Jr., la Warner Music e un'industria in crisi - Fortune's...
Nel 1999, quando Napster rese disponibile...
Lo sciocco della fortuna: Edgar Bronfman, Jr., la Warner Music e un'industria in crisi - Fortune's Fool: Edgar Bronfman, Jr., Warner Music, and an Industry in Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)