Lo scandalo di Lord Cornbury: la politica della reputazione nell'America britannica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lo scandalo di Lord Cornbury: la politica della reputazione nell'America britannica (U. Bonomi Patricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cerca di rivalutare l'eredità storica di Lord Cornbury, sostenendo che molte percezioni negative su di lui, in particolare quelle relative al travestitismo, sono basate su voci infondate e pregiudizi della società. L'autrice, Patricia Bonomi, intende fornire una comprensione più approfondita del contesto politico del XVIII secolo, sfidando le narrazioni storiche prevalenti. Tuttavia, il libro è stato criticato per la sua organizzazione, la mancanza di chiarezza nella terminologia e la percezione di un pregiudizio verso la difesa di Hyde.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, descrittivo e offre una nuova prospettiva sulla politica coloniale e britannica. Gli sforzi di Bonomi per chiarire il contesto delle voci su Lord Cornbury e per scagionarlo sono lodevoli. Inoltre, serve a ricordare l'importanza della consapevolezza critica nella lettura dei resoconti storici.

Svantaggi:

Il libro soffre di problemi organizzativi e manca di una struttura coesa. Alcuni concetti critici non sono spiegati in modo esauriente, il che può confondere i lettori che non hanno familiarità con l'argomento. Inoltre, c'è una percezione di parzialità nell'analisi della Bonomi, che sembra più concentrata sulla difesa di Hyde che sull'esplorazione delle complessità delle accuse contro di lui.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lord Cornbury Scandal the Politics of Reputation in British America

Contenuto del libro:

Per più di due secoli, Edward Hyde, visconte Cornbury - governatore reale di New York e del New Jersey dal 1702 al 1708 - è stato una figura disprezzata, le cui presunte trasgressioni andavano dal saccheggio dell'erario pubblico allo scandalizzare i suoi sudditi sfilando per le strade di New York vestito da donna.

Ora Patricia Bonomi offre una stimolante rivalutazione di Cornbury. L'autrice esplora la sua vita e le sue esperienze per illuminare temi come la cultura politica imperiale.

Il pettegolezzo, Grub Street e il clima di calunnia.

La cultura sessuale della prima età moderna.

E le percezioni costituzionali in un'epoca di riforme. In un tour de force di lavoro investigativo, Bonomi rivaluta anche la prova più "conclusiva" usata per incriminare Cornbury: un celebre ritratto, che si dice rappresenti il governatore in abiti femminili, oggi appeso alla New York Historical Society.

Spogliando i molti strati del "mito Cornbury", quest'opera innovativa riporta in vita un uomo affascinante e rivela le emozioni e le lealtà contrastanti che hanno plasmato la politica del Primo Impero Britannico.

Un tour de force di indagine storica". --Tim Hilchey, New York Times Book Review.

"Il libro della Bonomi è più di una discolpa di Cornbury. È un caso di studio di quella che lei chiama giustamente la politica della reputazione".

--Edmund S. Morgan, New York Review of Books.

Un affascinante e autorevole sguardo sul lato nascosto della politica imperiale alla fine dell'epoca Stuart". --Timothy D. Hall, Pennsylvania Magazine of History and Biography.

Un intrigante giallo che getta luce sul funzionamento del potere politico nel passato e sulla natura della scrittura della storia nel presente". --Alan Taylor, New Republic.

Per più di due secoli, Edward Hyde, Visconte Cornbury - governatore reale di New York e del New Jersey dal 1702 al 1708 - è stato una figura disprezzata, le cui presunte trasgressioni andavano dal saccheggio del tesoro coloniale al travestimento pubblico a New York. Spogliando i molti strati del "mito di Cornbury", Patricia Bonomi offre una stimolante rivalutazione di questa affascinante figura e della cultura politica ruvida e tumultuosa del Primo Impero Britannico, con la sua stampa scandalistica, i pettegolezzi salaci e le lealtà imperiali contrastanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807848692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scandalo di Lord Cornbury: la politica della reputazione nell'America britannica - Lord Cornbury...
Per più di due secoli, Edward Hyde, visconte...
Lo scandalo di Lord Cornbury: la politica della reputazione nell'America britannica - Lord Cornbury Scandal the Politics of Reputation in British America
Un popolo fazioso: Politica e società nella New York coloniale - A Factious People: Politics and...
Pubblicato per la prima volta nel 1971 e da tempo...
Un popolo fazioso: Politica e società nella New York coloniale - A Factious People: Politics and Society in Colonial New York
Sotto il controllo del cielo: Religione, società e politica nell'America coloniale - Under the Cope...
In questo studio pionieristico, Patricia Bonomi...
Sotto il controllo del cielo: Religione, società e politica nell'America coloniale - Under the Cope of Heaven: Religion, Society, and Politics in Colonial America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)