Lo scandalo della ragione: Una teoria critica del giudizio politico

Lo scandalo della ragione: Una teoria critica del giudizio politico (Albena Azmanova)

Titolo originale:

The Scandal of Reason: A Critical Theory of Political Judgment

Contenuto del libro:

Le teorie della giustizia sono perseguitate da un paradosso: quanto più ambiziosa è la teoria della giustizia, tanto meno il modello è applicabile e utile alla pratica politica.

Tuttavia, quanto più la teoria è politicamente realistica, tanto più debole è la sua ambizione morale, il che la rende poco solida e altrettanto inutile. Per risolvere questo "paradosso del giudizio", Albena Azmanova propone un "modello di consenso critico" del giudizio che serve gli ideali normativi di una società giusta senza l'aiuto di una teoria ideale.

Tracciando l'evoluzione di due importanti tradizioni di filosofia politica - la teoria critica e il liberalismo filosofico - e il modo in cui affrontano il paradosso del giudizio, Azmanova critica i modelli prevalenti di democrazia deliberativa e la loro preferenza per la teoria ideale rispetto all'applicabilità politica. Al contrario, sostituisce l'affidamento a modelli normativi di democrazia con un resoconto delle dinamiche di giudizio ragionato prodotte nelle pratiche democratiche di dialogo aperto. Combinando lo studio di Hannah Arendt sul giudizio con la critica sociale di Pierre Bourdieu sulle relazioni di potere e incorporando elementi di epistemologia politica tratti da Kant, Wittgenstein, H. L. A. Hart, Max Weber e dal pragmatismo filosofico americano, la Azmanova incentra la sua indagine sul modo in cui i partecipanti ai conflitti morali attribuiscono un significato alle loro lamentele di ingiustizia. Dimostra poi il potenziale emancipatorio del modello di giudizio critico deliberativo che ha forgiato e la sua capacità di guidare la definizione delle politiche.

La forza critica di questo modello deriva dalla sua capacità di rivelare le comuni fonti strutturali di ingiustizia che stanno alla base di rivendicazioni di giustizia contrastanti. Andando oltre il conflitto tra posizioni universaliste e pluraliste, Azmanova fonda la domanda "che cos'è la giustizia? "nella realtà empirica di "chi soffre? "per discernere le possibilità raggiungibili per un mondo meno ingiusto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231153812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scandalo della ragione: Una teoria critica del giudizio politico - The Scandal of Reason: A...
Le teorie della giustizia sono perseguitate da un...
Lo scandalo della ragione: Una teoria critica del giudizio politico - The Scandal of Reason: A Critical Theory of Political Judgment
Capitalismo al limite: come la lotta alla precarietà può portare a un cambiamento radicale senza...
La scia della crisi finanziaria ha ispirato...
Capitalismo al limite: come la lotta alla precarietà può portare a un cambiamento radicale senza crisi o utopie - Capitalism on Edge: How Fighting Precarity Can Achieve Radical Change Without Crisis or Utopia
Lo scandalo della ragione: Una teoria critica del giudizio politico - The Scandal of Reason: A...
Le teorie della giustizia sono perseguitate da un...
Lo scandalo della ragione: Una teoria critica del giudizio politico - The Scandal of Reason: A Critical Theory of Political Judgment
Capitalismo, democrazia, socialismo: Dibattiti critici - Capitalism, Democracy, Socialism: Critical...
Questo libro analizza criticamente l'attuale...
Capitalismo, democrazia, socialismo: Dibattiti critici - Capitalism, Democracy, Socialism: Critical Debates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)