Capitalismo al limite: come la lotta alla precarietà può portare a un cambiamento radicale senza crisi o utopie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Capitalismo al limite: come la lotta alla precarietà può portare a un cambiamento radicale senza crisi o utopie (Albena Azmanova)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Capitalism on Edge: How Fighting Precarity Can Achieve Radical Change Without Crisis or Utopia

Contenuto del libro:

La scia della crisi finanziaria ha ispirato speranze di cambiamenti radicali e suscitato visioni di un collasso terminale del capitalismo. Tuttavia, il capitalismo non è sul letto di morte, l'utopia non è nel nostro futuro e la rivoluzione non è in programma. In Capitalism on Edge, Albena Azmanova dimostra che un cambiamento radicale e progressivo è ancora possibile, ma deve provenire da una direzione inaspettata.

La nuova critica al capitalismo di Azmanova si concentra sulla ricerca competitiva del profitto piuttosto che sulle forme di proprietà e sui modelli di distribuzione della ricchezza. L'autrice sostiene che il capitalismo neoliberale è mutato in una nuova forma, il capitalismo della precarietà, caratterizzato dall'emergere di una moltitudine precaria. Una diffusa insicurezza economica affligge il 99%, con differenze di reddito, istruzione e occupazione professionale.

È la causa di diversi disagi, come lo stress da lavoro e la disoccupazione cronica. In risposta, Azmanova invita a forgiare un'ampia alleanza di strani compagni il cui malcontento metterebbe in discussione non solo i risultati iniqui del capitalismo, ma anche la spinta al profitto che ne è alla base. Per raggiungere questa sintesi, le forze progressiste devono andare oltre le vecchie certezze ideologiche: a sinistra, combattere la disuguaglianza e a destra, aumentare la concorrenza. Azmanova illustra le riforme che consentirebbero di trasformare drasticamente l'attuale sistema senza una rottura rivoluzionaria. Critica iconoclasta dell'ortodossia di sinistra, Capitalism on Edge affronta le impasse intellettuali e politiche del nostro tempo per discernere un nuovo percorso di emancipazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231195379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scandalo della ragione: Una teoria critica del giudizio politico - The Scandal of Reason: A...
Le teorie della giustizia sono perseguitate da un...
Lo scandalo della ragione: Una teoria critica del giudizio politico - The Scandal of Reason: A Critical Theory of Political Judgment
Capitalismo al limite: come la lotta alla precarietà può portare a un cambiamento radicale senza...
La scia della crisi finanziaria ha ispirato...
Capitalismo al limite: come la lotta alla precarietà può portare a un cambiamento radicale senza crisi o utopie - Capitalism on Edge: How Fighting Precarity Can Achieve Radical Change Without Crisis or Utopia
Lo scandalo della ragione: Una teoria critica del giudizio politico - The Scandal of Reason: A...
Le teorie della giustizia sono perseguitate da un...
Lo scandalo della ragione: Una teoria critica del giudizio politico - The Scandal of Reason: A Critical Theory of Political Judgment
Capitalismo, democrazia, socialismo: Dibattiti critici - Capitalism, Democracy, Socialism: Critical...
Questo libro analizza criticamente l'attuale...
Capitalismo, democrazia, socialismo: Dibattiti critici - Capitalism, Democracy, Socialism: Critical Debates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)