Lo scaffale di Bowie: I cento libri che hanno cambiato la vita di David Bowie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lo scaffale di Bowie: I cento libri che hanno cambiato la vita di David Bowie (John O'Connell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di recensioni indica un apprezzamento generale per il libro che esplora i 100 libri che hanno influenzato David Bowie. I lettori lo trovano utile per comprendere le influenze creative di Bowie e i suoi interessi letterari. Tuttavia, ci sono critiche sulla qualità della rilegatura e sulla natura speculativa di alcune interpretazioni.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato l'esplorazione delle influenze di Bowie, i saggi informativi su ogni libro, l'inclusione di canzoni consigliate per accompagnare le letture e la struttura generale del libro. Molti l'hanno trovato stimolante e un buon spunto di conversazione. Anche le condizioni e la consegna del libro sono state lodate da alcuni.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che l'elenco includesse libri che non erano necessariamente i preferiti di Bowie e hanno criticato la natura speculativa dei commenti dell'autore. Alcuni hanno riscontrato problemi con la qualità della rilegatura del libro, mentre altri hanno ritenuto che, senza le opinioni dirette di Bowie, gli approfondimenti non fossero all'altezza. Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura poco coinvolgente.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bowie's Bookshelf: The Hundred Books That Changed David Bowie's Life

Contenuto del libro:

“L'unica arte che studierò è quella che posso rubare”.

Tre anni prima di morire David Bowie ha condiviso una lista di 100 libri che hanno cambiato la sua vita. Le sue scelte spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla letteratura all'irriverenza, e includono classici senza tempo e oscurità da far sollevare le sopracciglia.

In 100 brevi saggi, il giornalista musicale John O'Connell studia ogni libro della lista di Bowie e lo contestualizza nella vita e nell'opera dell'artista. In che modo il potere racchiuso in un'unica armatura nell'Iliade ha influenzato un uomo che amava i costumi, le identità mutevoli e il canto delle sirene dell'alter-ego? In che modo i Vangeli gnostici hanno informato la nebulosa cosmologia personale di Bowie? In che modo le poesie di T. S. Eliot e Frank O'Hara, la narrativa di Vladimir Nabokov e Anthony Burgess, i fumetti di The Beano e The Viz e la politica innovativa di James Baldwin hanno influenzato i testi di Bowie, il suo sound, la sua visione artistica? In che modo i 100 libri di questa lista hanno influenzato uno degli artisti più influenti di una generazione?

Accorato, analitico e totalmente originale, Bowie's Bookshelf è in parte un'epica guida alla lettura e in parte la biografia di una leggenda della musica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982112547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo scaffale di Bowie: I cento libri che hanno cambiato la vita di David Bowie - Bowie's Bookshelf:...
“L'unica arte che studierò è quella che posso...
Lo scaffale di Bowie: I cento libri che hanno cambiato la vita di David Bowie - Bowie's Bookshelf: The Hundred Books That Changed David Bowie's Life
Il libro delle spezie: Dall'anice allo zenzero - The Book of Spice: From Anise to Zedoary
Familiari ed esotiche al tempo stesso, le spezie sono cose...
Il libro delle spezie: Dall'anice allo zenzero - The Book of Spice: From Anise to Zedoary
Semplicemente, piccole poesie - Simply, Little Poems
In Semplicemente, piccole poesie , John O'Connell celebra, con un linguaggio lucido e finemente elaborato, la...
Semplicemente, piccole poesie - Simply, Little Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)