Lo saprai quando ci arriverai: Herbie Hancock e la Mwandishi Band

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo saprai quando ci arriverai: Herbie Hancock e la Mwandishi Band (Bob Gluck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo della band Mwandishi di Herbie Hancock, descrivendone l'evoluzione musicale, gli artisti coinvolti e il contesto culturale dell'epoca. Mentre alcuni lettori apprezzano la profondità e l'accuratezza, altri trovano la scrittura ripetitiva e priva di spunti coinvolgenti sui musicisti stessi.

Vantaggi:

Il libro è completo, fornisce resoconti dettagliati dell'evoluzione della band Mwandishi e include una discografia significativa. Offre approfondimenti sul periodo creativo della carriera di Herbie Hancock e mette in luce la filosofia del gruppo e il suo approccio innovativo alla musica, che è apprezzato dai devoti fan del jazz.

Svantaggi:

Molte recensioni notano che le descrizioni delle canzoni sono eccessivamente dettagliate e ripetitive, e ciò porta a una lettura monotona. Si critica la mancanza di interviste personali ai musicisti e l'insufficiente profondità dell'analisi musicale. Alcuni lettori ritengono che il libro non catturi adeguatamente l'essenza del gruppo o il significato della sua musica.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You'll Know When You Get There: Herbie Hancock and the Mwandishi Band

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Sessanta, Herbie Hancock si imbarca in un grande esperimento creativo.

Appena licenziato dal celebre quintetto di Miles Davis, si mise in viaggio, suonando con il suo primo gruppo in tournée come leader fino a formare quello che sarebbe diventato un gruppo rivoluzionario. Prendendo il nome swahili di Mwandishi, il gruppo avrebbe suonato alcune delle musiche più innovative degli anni Settanta, fondendo un assortimento di generi musicali, culture americane e africane, suoni acustici ed elettronici in esperimenti rivoluzionari che hanno contribuito a plasmare la musica popolare americana successiva.

In You'll Know When You Get There, Bob Gluck offre il primo studio completo di questo influente gruppo, tracciando una mappa dei cambiamenti musicali, tecnologici, politici e culturali in cui non solo hanno vissuto, ma che hanno anche influenzato. Partendo dagli anni formativi di Hancock come sideman in ensemble bebop e hard bop, dal suo lavoro con Miles Davis e dalle prime registrazioni a suo nome, Gluck scopre i molti ingredienti che sarebbero venuti a formare il suono Mwandishi. Offre un'ampia serie di interviste a Hancock e agli altri membri della band, ai produttori e ai tecnici che hanno lavorato con loro e a un catalogo di musicisti famosi che sono stati profondamente influenzati dal gruppo.

Prestando molta attenzione al repertorio della band Mwandishi, analizza una vasta gamma di registrazioni, molte delle quali poco conosciute, ed esamina la strumentazione del gruppo, l'uso pionieristico dell'elettronica e la trasformazione dello studio in uno strumento compositivo. Dai ritmi protofunk ai sintetizzatori, fino al recupero delle identità africane, Gluck racconta la storia di un gruppo altamente peculiare ed entusiasmantemente imprevedibile che è diventato un segno distintivo del genio americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226142715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il quintetto perduto di Miles Davis e altri ensemble rivoluzionari - The Miles Davis Lost Quintet...
Bitches Brew di Miles Davis è uno degli album più...
Il quintetto perduto di Miles Davis e altri ensemble rivoluzionari - The Miles Davis Lost Quintet and Other Revolutionary Ensembles
Lo saprai quando ci arriverai: Herbie Hancock e la Mwandishi Band - You'll Know When You Get There:...
Alla fine degli anni Sessanta, Herbie Hancock si...
Lo saprai quando ci arriverai: Herbie Hancock e la Mwandishi Band - You'll Know When You Get There: Herbie Hancock and the Mwandishi Band

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)