Il quintetto perduto di Miles Davis e altri ensemble rivoluzionari

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il quintetto perduto di Miles Davis e altri ensemble rivoluzionari (Bob Gluck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'accurata esplorazione della musica della fine degli anni '60 e dei primi anni '70, concentrandosi in particolare su artisti ed ensemble di rilievo. Alcuni lettori apprezzano le nuove prospettive sulle intersezioni culturali e musicali, mentre altri ritengono che alcune sezioni siano poco sviluppate ed eccessivamente descrittive.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente, esplorazione ponderata degli aspetti culturali e filosofici della musica, nuove prospettive sui gruppi d'avanguardia e un'analisi ben sviluppata di Miles Davis e del suo contesto.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare quelle sul Circle e sul Revolutionary Ensemble, sono considerate deboli
l'eccessivo dettaglio nelle descrizioni musicali può sminuire l'esperienza di lettura
potrebbe non soddisfare chi ha già familiarità con il materiale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Miles Davis Lost Quintet and Other Revolutionary Ensembles

Contenuto del libro:

Bitches Brew di Miles Davis è uno degli album più iconici della musica americana, punto di riferimento preminente e semenzaio fertile della jazz-fusion. Negli ultimi anni i fan hanno avuto la fortuna di avere accesso alle registrazioni dal vivo di Davis di quel periodo, quando lavorava con un ensemble che è diventato noto come il Lost Quintet.

In questo libro, lo storico del jazz e musicista Bob Gluck esplora le performance di questo gruppo rivoluzionario, la prima band elettrica di Davis, per illuminare il pensiero di uno dei nostri geni più rari e, per estensione, la straordinaria transizione nella musica americana che lui e i suoi compagni hanno inaugurato. Gluck ascolta a fondo l'inquieta tensione tra il groove ritmico trainante di questo gruppo e l'apertura sonora e strutturale, la sorpresa e la sperimentazione verso cui si spingevano. Lì sente e delinea un'affascinante rete di interconnessioni musicali che porta la sensibilità funk-inflected di Davis a dialogare con i mondi d'avanguardia che suonatori come Ornette Coleman e John Coltrane stavano sviluppando.

Passando poi ad analizzare i gruppi sperimentali poco conosciuti Circle e Revolutionary Ensemble, Gluck traccia profonde risonanze attraverso il divario commerciale tra la celebrità di Miles Davis e i suoi coetanei meno famosi ma profondamente innovativi. Il risultato è uno sguardo profondamente attento a un momento cruciale in cui mondi un tempo separati della musica americana si sono uniti in combinazioni esplosivamente creative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226527000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il quintetto perduto di Miles Davis e altri ensemble rivoluzionari - The Miles Davis Lost Quintet...
Bitches Brew di Miles Davis è uno degli album più...
Il quintetto perduto di Miles Davis e altri ensemble rivoluzionari - The Miles Davis Lost Quintet and Other Revolutionary Ensembles
Lo saprai quando ci arriverai: Herbie Hancock e la Mwandishi Band - You'll Know When You Get There:...
Alla fine degli anni Sessanta, Herbie Hancock si...
Lo saprai quando ci arriverai: Herbie Hancock e la Mwandishi Band - You'll Know When You Get There: Herbie Hancock and the Mwandishi Band

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)