Lo Junkers Ju87 Stuka

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lo Junkers Ju87 Stuka (Martin Derry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

The Junkers Ju87 Stuka

Contenuto del libro:

Lo Junkers Ju 87 "Stuka" (contrazione della parola tedesca Sturzkampfflugzeug, cioè bombardiere in picchiata) è stato probabilmente l'aereo più riconoscibile della Luftwaffe, con le sue ali a gabbiano rovesciate e il carrello fisso a spatola.

Progettato da Hermann Pohlmann come bombardiere in picchiata e aereo da attacco al suolo, il prototipo volò per la prima volta nel 1935 e fece il suo debutto in combattimento nel 1937 con la Legione Condor della Luftwaffe durante la guerra civile spagnola. Dopo diverse modifiche al progetto alla luce delle esperienze operative, lo Stuka ha continuato a servire la Luftwaffe e le forze dell'Asse, dall'invasione della Polonia nel 1939, attraverso le battaglie di Francia e Gran Bretagna nel 1940, nel deserto del Nord Africa e nel Mediterraneo, l'invasione della Russia e i successivi aspri combattimenti in quella vasta area, e dopo diverse altre modifiche al progetto e aggiornamenti, ha continuato a servire fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Quest'ultima aggiunta alla crescente gamma di Flight Craft segue il formato precedente, ormai consolidato, in quanto è suddivisa in tre sezioni principali. La prima sezione, dopo una breve storia della progettazione e dello sviluppo, prosegue con la trattazione dei vari sottotipi, da “Anton” a “Gustav”, e del loro impiego operativo dalla guerra civile spagnola alla fine della seconda guerra mondiale.

Segue una sezione di 16 pagine di illustrazioni a colori con profili dettagliati e 2 viste degli schemi di colore e delle marcature utilizzate dal tipo in servizio nella Luftwaffe e nell'Asse. La sezione finale elenca il maggior numero di kit di modelli in plastica stampati a iniezione dello Junkers Ju 87 in tutte le principali scale di cui gli autori sono riusciti a trovare i dettagli, compresi i nuovissimi kit Airfix in scala 1/72 e 1/48 che sono stati rilasciati durante la stesura di questo libro, con le foto di molti modelli finiti realizzati da alcuni dei migliori modellisti del mondo.

Come tutti gli altri libri della linea Flight Craft, pur essendo pubblicato principalmente per i modellisti di aerei in scala, si spera che anche i lettori che potrebbero definirsi modellisti “occasionali”, o anche semplicemente appassionati di aviazione, possano trovare in quest'opera colorata e informativa qualcosa che susciti il loro interesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526702623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hawker Hurricane e Sea Hurricane - Hawker Hurricane and Sea Hurricane
Quando il capolavoro di Sidney Camm, l'Hawker Hurricane, entrò in servizio nella RAF...
Hawker Hurricane e Sea Hurricane - Hawker Hurricane and Sea Hurricane
Avro Shackleton
Inizialmente progettato come versione da ricognizione marittima del bombardiere Lincoln, a sua volta un'evoluzione del famoso Lancaster del periodo bellico che nel dopoguerra...
Avro Shackleton
Aviazione militare britannica - Anni '60 a colori - British Military Aviation - 1960s in...
Informazioni sull'autore.Martin Derry si occupa...
Aviazione militare britannica - Anni '60 a colori - British Military Aviation - 1960s in Colour
L'Hawker Hunter in servizio nel Regno Unito - The Hawker Hunter in British Service
L'Hawker Hunter è uno dei classici aerei a reazione del...
L'Hawker Hunter in servizio nel Regno Unito - The Hawker Hunter in British Service
Lo Junkers Ju87 Stuka - The Junkers Ju87 Stuka
Lo Junkers Ju 87 "Stuka" (contrazione della parola tedesca Sturzkampfflugzeug, cioè bombardiere in picchiata) è stato...
Lo Junkers Ju87 Stuka - The Junkers Ju87 Stuka

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)