Lo Hobbit e la mitologia di Tolkien: Saggi su revisioni e influenze

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lo Hobbit e la mitologia di Tolkien: Saggi su revisioni e influenze (Lee Eden Bradford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ancorare il mito” è una raccolta editoriale di quindici contributi accademici presentati alla conferenza “Celebrating The Hobbit”. Esplora vari temi legati a “Lo Hobbit”, alle sue connessioni con la Terra di Mezzo e al suo significato letterario.

Vantaggi:

Il libro contiene contributi di autorevoli autori e accademici, tra cui saggi approfonditi sull'evoluzione della razza nanica e su come “Lo Hobbit” differisca da “Il Signore degli Anelli”. Introduce concetti coinvolgenti come quello di “politemporalità” e fa importanti collegamenti con altre opere letterarie. Nel complesso, il volume è considerato una lettura obbligata per i fan e gli studiosi di Tolkien.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano esplicitamente alcun aspetto negativo, ma si può dedurre che la natura accademica dei saggi potrebbe risultare densa o impegnativa per i lettori occasionali che non hanno familiarità con gli studi su Tolkien.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hobbit and Tolkien's Mythology: Essays on Revisions and Influences

Contenuto del libro:

In occasione della conferenza "Celebrating The Hobbit" tenutasi nel 2013 presso la Valparaiso University - in occasione del 75° anniversario della pubblicazione del libro e del primo capitolo dei film sullo Hobbit di Peter Jackson - sono state presentate due relazioni plenarie: "Anchoring the Myth: The Impact of The Hobbit on Tolkien's Legendarium" di John D.

Rateliff ha fornito numerosi esempi dell'influenza dello Hobbit sul leggendario di Tolkien; e "Tolkien's French Connections" di Verlyn Flieger ha discusso le influenze francesi sullo sviluppo di Bilbo Baggins e delle sue avventure. Dalle discussioni con i relatori e gli altri presentatori, è emersa la necessità di un libro che si concentrasse su come Lo Hobbit abbia influenzato il successivo sviluppo del legendarium di Tolkien.

Questa raccolta di 15 saggi inediti colma questa esigenza. Con i saggi di Rateliff e Flieger, il libro presenta due capitoli sull'evoluzione della razza nanica, due capitoli sul Giorno di Durin che esaminano il calendario lunare nanico e 11 capitoli tematici che esplorano vari argomenti sulle influenze e le revisioni tra Lo Hobbit e il legendario di Tolkien.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786479603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Hobbit e la mitologia di Tolkien: Saggi su revisioni e influenze - The Hobbit and Tolkien's...
In occasione della conferenza "Celebrating The...
Lo Hobbit e la mitologia di Tolkien: Saggi su revisioni e influenze - The Hobbit and Tolkien's Mythology: Essays on Revisions and Influences
Guidare la biblioteca accademica del XXI secolo: Strategie di successo per immaginare e realizzare i...
Guidare la biblioteca accademica del XXI secolo:...
Guidare la biblioteca accademica del XXI secolo: Strategie di successo per immaginare e realizzare i futuri preferiti - Leading the 21st-Century Academic Library: Successful Strategies for Envisioning and Realizing Preferred Futures
Ricerca d'avanguardia nello sviluppo della biblioteca del futuro: Nuovi percorsi per costruire i...
Ricerca d'avanguardia nella biblioteca accademica...
Ricerca d'avanguardia nello sviluppo della biblioteca del futuro: Nuovi percorsi per costruire i servizi del futuro - Cutting-Edge Research in Developing the Library of the Future: New Paths for Building Future Services
Il menestrello della Terra di Mezzo: Saggi sulla musica in Tolkien - Middle-Earth Minstrel: Essays...
Il ventesimo secolo è stato testimone di un...
Il menestrello della Terra di Mezzo: Saggi sulla musica in Tolkien - Middle-Earth Minstrel: Essays on Music in Tolkien
Creare infrastrutture di ricerca nella biblioteca accademica del XXI secolo: Concepire, finanziare e...
Creare infrastrutture di ricerca nella biblioteca...
Creare infrastrutture di ricerca nella biblioteca accademica del XXI secolo: Concepire, finanziare e costruire nuove strutture e personale - Creating Research Infrastructures in the 21st-Century Academic Library: Conceiving, Funding, and Building New Facilities and Staff

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)