Lizzie Borden e gli omicidi con l'ascia del Massachusetts

Punteggio:   (3,8 su 5)

Lizzie Borden e gli omicidi con l'ascia del Massachusetts (Ronald Bartle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Lizzie Borden and the Massachusetts Axe Murders

Contenuto del libro:

Il caso di Lizzie Bordon è uno dei più famosi della storia criminale e ha dato vita a canzoni, opere teatrali e speculazioni mediatiche. È anche uno dei più sconcertanti. Dopo essere stata assolta dagli omicidi a colpi d'ascia di entrambi i genitori, la Borden tornò a casa e continuò a vivere come prima, solo per essere ostracizzata dalla comunità locale, fortemente religiosa. I procuratori non accusarono mai nessun altro. L'autore Ronald Bartle ripercorre gli eventi di Fall River, Massachusetts, nel 1892. Spiega come le sue risposte alle domande della polizia fossero a volte strane e contraddittorie e i suoi racconti spesso bizzarri. Con così tanti indizi sul suo coinvolgimento negli omicidi, il suo processo è stato paragonato a quello di O J. Simpson nei giorni nostri. A prescindere dalla giustizia della situazione, nessuno voleva vedere una donna impiccata. Il caso è immortalato nel folklore legale e nella filastrocca per bambini:

Lizzie Borden prese un'ascia.

E diede a sua madre quaranta colpi.

Quando vide ciò che aveva fatto.

diede al padre quarantuno colpi.

Un resoconto aggiornato di un caso molto famoso. Contiene analisi legali e di altro tipo. Una visione in presa diretta del sistema giudiziario statunitense del XIX secolo. Una storia vera che si legge come un thriller.

Dal testo: "L'essenza della tesi dell'accusa nel processo Borden è semplicemente: se non è stata Lizzie a farlo, chi altro avrebbe potuto farlo? Ma quando questa è la proposta davanti a una giuria che processa un imputato che gode dall'inizio alla fine della presunzione di innocenza, non è sufficiente... C'è una differenza tra la certezza che l'imputato sia colpevole e la sufficienza delle prove per dimostrarlo. Il metodo del processo penale nella giurisprudenza anglo-americana è ponderato a favore dell'imputato... Ma come sistema di giustizia è, come la democrazia, anche se imperfetto, migliore di tutti gli altri".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909976436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il delitto del telefono: La misteriosa morte di Julia Wallace - The Telephone Murder: The Mysterious...
Uno dei tanti casi reali di un'epoca in cui le...
Il delitto del telefono: La misteriosa morte di Julia Wallace - The Telephone Murder: The Mysterious Death of Julia Wallace
Lizzie Borden e gli omicidi con l'ascia del Massachusetts - Lizzie Borden and the Massachusetts Axe...
Il caso di Lizzie Bordon è uno dei più famosi...
Lizzie Borden e gli omicidi con l'ascia del Massachusetts - Lizzie Borden and the Massachusetts Axe Murders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)