Linee di faglia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Linee di faglia (Beverly Bell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fault Lines” di Beverly Bell offre una visione profonda delle lotte di Haiti, in particolare dopo il terremoto del 2010, attraverso le voci della sua gente. Sfida gli stereotipi, critica la cattiva direzione degli aiuti e sottolinea la resilienza della comunità haitiana. Molti recensori lo raccomandano come lettura essenziale per comprendere Haiti e per chi è interessato alla giustizia sociale.

Vantaggi:

Ispira e apre gli occhi
fornisce testimonianze reali di haitiani
critica gli aiuti inefficaci e gli interventi esterni
evidenzia la forza e la solidarietà del popolo haitiano
accessibile ai lettori che non conoscono la storia di Haiti
consigliato a scopo didattico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto conflittuale o sfidante rispetto alle loro nozioni preconcette; l'attenzione alle critiche agli sforzi di aiuto potrebbe essere vista come negativa senza una sufficiente enfasi sulle possibili soluzioni in alcune sezioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fault Lines

Contenuto del libro:

Beverly Bell, attivista e scrittrice pluripremiata, ha dedicato la sua vita a lavorare per la democrazia, i diritti delle donne e la giustizia economica ad Haiti e altrove. Dal terremoto di magnitudo 7,0 del 12 gennaio 2010, che ha colpito la nazione insulare uccidendo più di un quarto di milione di persone e lasciando altri due milioni di haitiani senza casa, la Bell ha trascorso gran parte del suo tempo ad Haiti. Il suo nuovo libro, Fault Lines, è un resoconto crudo del primo anno dopo il terremoto. Bell esplora come le comunità forti e una cultura del dono secolare abbiano aiutato gli haitiani a sopravvivere sulla scia di un disastro inimmaginabile, che ha solo aggravato il disagio sociale ed economico preesistente della loro società. Il libro esamina la storia che ha causato una distruzione così astronomica. Inoltre, attinge alle teorie della resistenza e dei movimenti sociali per analizzare le organizzazioni di base per un Paese più giusto ed equo.

Fault Lines offre prospettive ricche, raramente viste al di fuori di Haiti. I lettori accompagnano l'autore attraverso i campi sfollati, le baraccopoli e i villaggi rurali, dove hanno una visione che sfida lo stereotipo di Haiti come una nazione persa di vittime. I diari di strada trasmettono la conoscenza intima dell'autore del Paese, che abbraccia trentacinque anni. Fault Lines combina anche estratti di più di cento interviste con haitiani, analisi storiche e politiche e giornalismo investigativo. Fault Lines include dodici foto dell'anno successivo al terremoto del 2010.

Bell analizza e critica anche la politica estera degli Stati Uniti, gli aiuti di emergenza, gli approcci standard allo sviluppo, il ruolo delle organizzazioni non governative e il capitalismo dei disastri. Nel testo sono presenti paragoni con la crisi e la resistenza culturale nella città natale di Bell, New Orleans, quando gli argini si ruppero in seguito all'uragano Katrina. In definitiva, una storia di speranza, Fault Lines darà ai lettori una nuova comprensione della vita quotidiana, delle sfide strutturali e dei sogni collettivi in uno dei Paesi più complessi del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801477690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee di faglia - Fault Lines
Beverly Bell, attivista e scrittrice pluripremiata, ha dedicato la sua vita a lavorare per la democrazia, i diritti delle donne e la giustizia...
Linee di faglia - Fault Lines
L'omicidio di Marion Miley - The Murder of Marion Miley
Oggi il nome di Marion Miley è in gran parte irriconoscibile, ma nell'autunno del 1941 era una campionessa di...
L'omicidio di Marion Miley - The Murder of Marion Miley
Camminare sul fuoco: Psichiatria ed eugenetica negli Stati Uniti e in Canada, 1880-1940 - Walking on...
Haiti, a lungo nota per la povertà e la...
Camminare sul fuoco: Psichiatria ed eugenetica negli Stati Uniti e in Canada, 1880-1940 - Walking on Fire: Psychiatry and Eugenics in the United States and Canada, 1880-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)