Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America per distruggere l'arsenale più pericoloso del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America per distruggere l'arsenale più pericoloso del mondo (Joby Warrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente e dettagliato della crisi delle armi chimiche siriane, esplorando la complessa interazione tra sfide militari, diplomatiche e umanitarie. I lettori sono attratti dalla narrazione magistrale e dall'analisi approfondita dell'autore, anche se alcuni esprimono preoccupazione per la rappresentazione di alcuni eventi e un senso di tragedia continua nonostante gli sforzi eroici documentati.

Vantaggi:

Ben scritto, istruttivo e coinvolgente
offre un'analisi incisiva di un argomento complesso
fornisce approfondimenti sul programma siriano di armi chimiche e sugli sforzi internazionali per smantellarlo
include racconti di prima mano di varie parti interessate, creando una lettura avvincente e ricca di suspense
mette in luce i fallimenti delle potenze globali e delle Nazioni Unite, aggiungendo profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un ritmo lento in alcune parti del libro
alcuni resoconti possono sembrare eccessivamente ottimistici rispetto alla triste realtà della situazione
mancano interviste a figure chiave siriane
alcuni hanno ritenuto che il libro sorvoli sulle continue sofferenze del popolo siriano e sulle continue minacce poste dalle armi chimiche.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Line: The Unraveling of Syria and America's Race to Destroy the Most Dangerous Arsenal in the World

Contenuto del libro:

Dall'autore di Bandiere nere, vincitore del premio Pulitzer, arriva l'emozionante storia sconosciuta della missione americana in Siria: trovare e distruggere le armi chimiche siriane e tenerle lontane dalle mani dello Stato Islamico.

Nell'agosto 2012, il presidente siriano Bashar al-Assad era aggrappato al potere in una feroce guerra civile. Quando l'intelligence segreta ha rivelato che il dittatore avrebbe potuto ricorrere all'uso di armi chimiche, il presidente Obama ha avvertito che ciò avrebbe oltrepassato "una linea rossa". Assad lo ha fatto comunque, bombardando il sobborgo di Damasco di Ghouta con il gas sarin, uccidendo centinaia di civili e costringendo Obama a decidere se impantanare l'America in un'altra impopolare guerra mediorientale. Quando la Russia si è offerta di mediare la rimozione delle armi chimiche siriane, Obama ha colto la palla al balzo.

Inizia così un'elettrizzante corsa per trovare, rimuovere e distruggere 1.300 tonnellate di armi chimiche nel bel mezzo di una guerra civile furiosa. Lo straordinario sforzo, poco conosciuto, è un trionfo per gli americani, ma presto diventa chiaro il lungo gioco della Russia: farà di tutto per preservare il dominio di Assad. Mentre la capacità dell'America di controllare gli eventi in Siria si riduce, la Casa Bianca scopre che l'ISIS, che sta costruendo il suo califfato nel territorio siriano martoriato dalla guerra, sta cercando armi chimiche per sé, con l'obiettivo di attaccare l'Occidente.

Red Line è un classico thriller di Joby Warrick: una narrazione incentrata sui personaggi con un cast di eroi e cattivi, tra cui cacciatori di armi, politici, medici, diplomatici e spie. Attingendo a sorprendenti reportage originali, Warrick rivela come gli Stati Uniti si siano imbarcati in un'audace avventura per prevenire una catastrofe, ma non siano riusciti a evitare una tragica catena di eventi che ha potenziato i nemici dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525564812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bandiere nere: L'ascesa dell'Isis - Black Flags: The Rise of Isis
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER 2016 PER LA SAGGISTICA GENERALE."Un miglior libro del 2015"-- The New...
Bandiere nere: L'ascesa dell'Isis - Black Flags: The Rise of Isis
Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America a distruggere l'arsenale più...
Dall'autore di Bandiere nere, vincitore del...
Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America a distruggere l'arsenale più pericoloso del mondo - Red Line: The Unraveling of Syria and America's Race to Destroy the Most Dangerous Arsenal in the World
Il triplo agente: La talpa di Al-Qaeda che si infiltrò nella CIA - The Triple Agent: The Al-Qaeda...
Nel dicembre 2009, un gruppo dei migliori...
Il triplo agente: La talpa di Al-Qaeda che si infiltrò nella CIA - The Triple Agent: The Al-Qaeda Mole Who Infiltrated the CIA
Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America per distruggere l'arsenale più...
Dall'autore di Bandiere nere, vincitore del premio...
Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America per distruggere l'arsenale più pericoloso del mondo - Red Line: The Unraveling of Syria and America's Race to Destroy the Most Dangerous Arsenal in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)