Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America a distruggere l'arsenale più pericoloso del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America a distruggere l'arsenale più pericoloso del mondo (Joby Warrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata e perspicace della crisi delle armi chimiche siriane, cogliendo le complessità della diplomazia, dell'azione militare e del tributo umanitario sui civili nel mezzo della guerra civile. La scrittura di Joby Warrick è apprezzata per la sua chiarezza e la capacità di coinvolgere il lettore, fornendo una narrazione ricca di suspense anche a chi ha familiarità con gli esiti storici.

Vantaggi:

Eccellente scrittura e narrazione
fornisce una visione completa della crisi delle armi chimiche siriane
fonde la narrazione in prima persona con un contesto più ampio
evidenzia i fallimenti e le sfide affrontate dalle potenze e dalle organizzazioni internazionali
coinvolgente e ricco di suspense
apre gli occhi sull'impatto umanitario.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che a volte la lettura può risultare lenta
alcune sezioni, soprattutto quelle relative all'ascesa dell'ISIS, sono state considerate meno coinvolgenti
se da un lato il libro affronta questioni complesse, dall'altro potrebbe non affrontare tutte le tragedie in modo approfondito, portando a sentimenti di insoddisfazione riguardo alla rappresentazione degli eventi.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Line: The Unraveling of Syria and America's Race to Destroy the Most Dangerous Arsenal in the World

Contenuto del libro:

Dall'autore di Bandiere nere, vincitore del premio Pulitzer, la storia straziante della missione americana in Siria: trovare e distruggere le armi chimiche siriane e sconfiggere l'ISIS, per poi perdere il controllo di entrambe.

Nell'agosto 2012, il presidente siriano Bashar al-Assad era aggrappato al potere in una feroce guerra civile. Preoccupato che Assad potesse ricorrere alle armi chimiche, il Presidente Obama avvertì che un tale uso avrebbe superato "una linea rossa", giustificando una risposta militare americana. Quando un anno dopo Assad ha bombardato il sobborgo di Damasco di Ghouta con il gas sarin, uccidendo centinaia di persone, Obama era combattuto tra il mantenere la parola data all'America e l'impantanarsi in un'altra impopolare guerra mediorientale. Così, quando la Russia si è offerta di immagazzinare le armi chimiche siriane, Obama ha colto la palla al balzo. Inizia così una corsa per trovare, rimuovere e distruggere 1.300 tonnellate di armi chimiche nel bel mezzo della guerra civile siriana. Raccontato con dettagli strazianti, lo sforzo è un trionfo tattico per gli americani, ma presto il gioco lungo della Russia diventa chiaro: ha la copertura delle Nazioni Unite per aiutare uno stretto alleato, Assad. Mentre i russi bloccano i tentativi di verificare la presenza di armi chimiche che potrebbero essere sfuggite, gli americani si rendono conto che l'ISIS cerca di assicurarsele. Red Line è un classico thriller di Joby Warrick: una narrazione incentrata sui personaggi con un cast di eroi e cattivi, tra cui cacciatori di armi, politici, commando, diplomatici e spie.

Attraverso reportage originali e testimonianze dirette, Joby Warrick rivela come uno sforzo ben intenzionato di salvare vite siriane abbia innescato una catena di eventi che avrebbe salvato un dittatore, sostenuto un movimento terroristico, scatenato torrenti di rifugiati, umiliato due presidenti degli Stati Uniti e potenziato Russia e Iran.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593295212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bandiere nere: L'ascesa dell'Isis - Black Flags: The Rise of Isis
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER 2016 PER LA SAGGISTICA GENERALE."Un miglior libro del 2015"-- The New...
Bandiere nere: L'ascesa dell'Isis - Black Flags: The Rise of Isis
Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America a distruggere l'arsenale più...
Dall'autore di Bandiere nere, vincitore del...
Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America a distruggere l'arsenale più pericoloso del mondo - Red Line: The Unraveling of Syria and America's Race to Destroy the Most Dangerous Arsenal in the World
Il triplo agente: La talpa di Al-Qaeda che si infiltrò nella CIA - The Triple Agent: The Al-Qaeda...
Nel dicembre 2009, un gruppo dei migliori...
Il triplo agente: La talpa di Al-Qaeda che si infiltrò nella CIA - The Triple Agent: The Al-Qaeda Mole Who Infiltrated the CIA
Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America per distruggere l'arsenale più...
Dall'autore di Bandiere nere, vincitore del premio...
Linea rossa: Il disfacimento della Siria e la corsa dell'America per distruggere l'arsenale più pericoloso del mondo - Red Line: The Unraveling of Syria and America's Race to Destroy the Most Dangerous Arsenal in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)