Libro di testo sui disturbi dello spettro autistico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Libro di testo sui disturbi dello spettro autistico (Eric Hollander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Textbook of Autism Spectrum Disorders

Contenuto del libro:

A più di 40 anni dal riconoscimento ufficiale dell'autismo infantile nel DSM-III, rimangono numerosi interrogativi sul disturbo dello spettro autistico (ASD), sulle sue possibili cause, sulla valutazione e sui trattamenti più efficaci. Questa seconda edizione del Textbook of Autism Spectrum Disorders presenta i contributi di decine di esperti e passa in rassegna le ultime ricerche su questi e altri argomenti.

Ambiziosa ed esaustiva come l'edizione precedente, questa guida è organizzata per sezioni che affrontano: - Valutazione e inquadramento, compreso il riconoscimento dei comportamenti ripetitivi di ordine inferiore e superiore caratteristici dell'ASD, nonché delle sue comorbidità. I capitoli trattano anche il ruolo che le disparità razziali ed etniche, le identità di genere e sessuali, i biomarcatori e la tecnologia, compresi i dispositivi domestici intelligenti e la tecnologia della realtà aumentata, possono svolgere nella valutazione. - Le possibili cause dell'autismo, dai fattori di rischio prenatali, perinatali e parentali alle cause sindromiche dell'ASD, gli aggiornamenti sui test genetici e l'effetto dei fattori ambientali e della disregolazione immunitaria.

- Trattamenti standard e sperimentali nell'autismo. I capitoli analizzano il ruolo delle farmacoterapie come gli antidepressivi serotoninergici, gli antipsicotici atipici e le terapie sperimentali (ad esempio, ossitocina, vasopressina), nonché l'uso della cannabis, dei cannabinoidi e degli agenti immunomodulatori.

Il libro esamina anche i trattamenti comportamentali, gli interventi nelle scuole, gli approcci della medicina complementare e integrativa, le terapie con cellule staminali e genetiche e altro ancora. - Le questioni di politica sociale, tra cui il ruolo dei gruppi di difesa dei pazienti nello sviluppo dei trattamenti e un esame dei punti di forza dell'autismo e della crescente enfasi sul riconoscimento della neurodiversità.

Senza eguali per completezza, il libro include punti di sintesi in ogni capitolo per facilitare la consultazione ed elenchi di letture consigliate che offrono ai lettori l'opportunità di ulteriori studi ed esplorazioni. Per tutti coloro che si occupano di ASD - psichiatri, psicologi, neurologi, assistenti sociali, logopedisti, educatori e famiglie dei pazienti - questa è una risorsa essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615373048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:742

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disturbi dello spettro autistico - Autism Spectrum Disorders
L'enfasi posta dal libro sui tipi di valutazione, sui test e sulla consulenza genetica e...
Disturbi dello spettro autistico - Autism Spectrum Disorders
Affrontare l'ansia sociale: La guida definitiva alle opzioni di trattamento efficaci - Coping with...
Una guida essenziale per i 5,3 milioni di...
Affrontare l'ansia sociale: La guida definitiva alle opzioni di trattamento efficaci - Coping with Social Anxiety: The Definitive Guide to Effective Treatment Options
Libro di testo sui disturbi dello spettro autistico - Textbook of Autism Spectrum...
A più di 40 anni dal riconoscimento ufficiale...
Libro di testo sui disturbi dello spettro autistico - Textbook of Autism Spectrum Disorders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)