Libro di testo di psichiatria evolutiva e medicina psicosomatica: Le origini della psicopatologia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Libro di testo di psichiatria evolutiva e medicina psicosomatica: Le origini della psicopatologia (Martin Brune)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Textbook of Evolutionary Psychiatry and Psychosomatic Medicine: The Origins of Psychopathology

Contenuto del libro:

La psichiatria e la medicina psicosomatica si occupano di condizioni mediche che interessano il cervello, la mente e il comportamento in modi diversi. Gli approcci tradizionali si sono concentrati su una serie ristretta di potenziali cause di condizioni psichiatriche e psicosomatiche, tra cui esperienze avverse come traumi, negligenza o abusi, vulnerabilità genetica e regolazione epigenetica dell'espressione genica. Sebbene siano essenziali per la comprensione dei disturbi mentali, questi approcci hanno trascurato questioni importanti come il motivo per cui la mente umana è vulnerabile alle disfunzioni.

Il Textbook of Evolutionary Psychiatry and Psychosomatic Medicine aggiorna e amplia l'originale Textbook of Evolutionary Psychiatry (OUP, 2008) per fornire risposte a queste domande, enfatizzando una prospettiva evolutiva sulle condizioni psichiatriche e psicosomatiche. Il testo spiega come il cervello/la mente umana sia stato plasmato dalla selezione naturale e sessuale.

Perché gli adattamenti alle condizioni ambientali del nostro passato evolutivo possono oggi funzionare in modo non ottimale.

E come la cognizione, le emozioni e il comportamento umani possano essere inquadrati scientificamente per migliorare la nostra comprensione di come le persone cerchino di raggiungere importanti obiettivi biosociali riguardanti il proprio status nella società, l'accoppiamento, la richiesta e la fornitura di cure e il mantenimento di relazioni gratificanti.

Gli argomenti evolutivi rilevanti per la comprensione delle condizioni psichiatriche e psicosomatiche includono i concetti di plasticità genetica, teoria della storia di vita, regolazione dello stress e aspetti immunologici. Inoltre, si sostiene che un quadro evolutivo è necessario anche per comprendere come la psicoterapia e la psicofarmacologia lavorino per migliorare la vita dei pazienti con disturbi psichiatrici e psicosomatici.

Il Textbook of Evolutionary Psychiatry and Psychosomatic Medicine è un testo prezioso per tutti gli studenti di psicologia, medicina e psicoterapia che cercano di comprendere le questioni evolutive che circondano la salute e la malattia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198717942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:486

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di medicina evolutiva di Oxford - The Oxford Handbook of Evolutionary Medicine
La medicina si basa sulle scienze naturali, tra le quali...
Il manuale di medicina evolutiva di Oxford - The Oxford Handbook of Evolutionary Medicine
Libro di testo di psichiatria evolutiva e medicina psicosomatica: Le origini della psicopatologia -...
La psichiatria e la medicina psicosomatica si...
Libro di testo di psichiatria evolutiva e medicina psicosomatica: Le origini della psicopatologia - Textbook of Evolutionary Psychiatry and Psychosomatic Medicine: The Origins of Psychopathology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)